I tre hub creativi di Ferrara (Consorzio Factory Grisù, Laboratorio Aperto Ferrara e Consorzio Wunderkammer) insieme a Cooperativa il Raggio Verde e Basso Profilo, uniti nella creazione di una rete tra giovani 18-35 anni, imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni, per offrire e ricevere opportunità formative e di lavoro in modo innovativo.
Il programma di venerdì 18 si aprirà alle 9.30 al Laboratorio Aperto Ferrara – ex teatro Verdi, con l’intervento del sociologo Flaviano Zandonai su “Aspirazioni delle nuove generazioni e mercato del lavoro”, cui seguirà un focus group sul tema con il coinvolgimento diretto dei giovani presenti, a cura di Il Raggio Verde (info e iscrizioni serenasterza@coopilraggioverde.it).
A partire dalle 11 sarà poi il momento del laboratorio esperienziale sull’innovazione sostenibile curato da Laboratorio Aperto Ferrara, che nello specifico sarà dedicato all’antropologia visuale, tramite l’utilizzo della stanza immersiva e della realtà virtuale e con l’esposizione della mostra dedicata al cambiamento climatico “Climate Wunderkammer” curata dallo studio Plam ed esposta come evento collaterale alla Biennale di Venezia.
Dalle 17 alle 19, a Wunderkammer, sulla Darsena di Ferrara, sarà il momento di FRANCO, progetto a cura di ART-ER in collaborazione con Lo Stato Dei Luoghi dedicato agli strumenti e ai metodi per la progettazione di processi di rigenerazione urbana a base culturale, con un intervento di Davide Agazzi (FROM) e la discussione con Leonardo Delmonte (Basso Profilo), Marcello Capucci (Regione Emilia-Romagna), Luciano Gallo (Anci) e Gloria Gusmaroli (Teatro Tascabile di Bergamo).
Il festival si chiuderà con gli eventi serali in programma a Factory Grisù: alle 20:30 la video installazione con opere di Davide Venerus, Niccolò Donatini e Giacomo Brini, a cura di Factory Grisù e in collaborazione con Ferrara Film Corto Festival. A seguire “Metamorfosi”, concerto live electronics di Lucien Moreau.
Il Festival di venerdì 18 ottobre rappresenta l’evento di apertura del terzo e ultimo anno del progetto Make Together. Seguirà, da febbraio 2025 a giugno 2025, un public program articolato in 16 workshop, di almeno 3 ore ciascuno. Verranno sviluppati 4 workshop per ciascun ambito d’indagine: 1) innovazione sostenibile, 2) un-design, 3) new media, 4) professioni umanistiche. Infine nel mese di settembre 2025 si svolgerà l’edizione finale e di chiusura del Festival Make Together.
Per maggiori dettagli sul programma e sulle prossime attività: sito web maketogether.consorziowunderkammer.org.
Per info: ufficiostampa@consorziowunderkammer.org
REGGIO EMILIA - Tutto quello che avreste voluto sapere su Donald Trump e non avete…
BOLOGNA - Cos’è un’emozione? Come nasce e da dove viene? Siamo sicuri di saper riconoscere…
RIMINI - Una serie di eventi straordinari si terranno presso il Frontemare di Rimini dal…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00.00 del 18 fino alle 00.00 del 19 ottobre:…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - SAB GROUP RUBICONE - BATTISTELLI REAL BOTTEGA 3-0 25-18 - …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter