Budrio

Festival Internazionale dell’Ocarina (11-14 aprile 2024 )

BUDRIO (BO) – Dopo cinque anni dall’ultima edizione, il Festival internazionale dell’Ocarina ritorna in scena a Budrio e nella Città Metropolitana di Bologna.

La manifestazione, in programma dall’11 al 14 aprile 2024, con una speciale anteprima allo Sghetto di Bologna il 10 aprile, celebra in tutte le sue forme lo strumento-simbolo del patrimonio culturale budriese e la comunità musicale e sociale che ne ha perpetuato la tradizione artigianale e la memoria musicale, incantando generazioni di appassionati e professionisti di tutto il mondo.

L’ocarina è uno strumento estremamente versatile che ha trovato applicazione in diversissimi generi musicali, dal folk al classico, al pop e al jazz. Sonorità di ogni tipo, dunque, attraverseranno la città di Budrio, dal Teatro Consorziale, alle Torri dell’Acqua, al Museo dell’Ocarina, e il centro di Bologna, per opera di musicisti e ospiti nazionali e internazionali.

Promosso dal Comune di Budrio, organizzata da Fondazione Entroterre ETS con patrocinio di Comune di Bologna, Città metropolitana e Regione Emilia-Romagna il festival coinvolge attivamente la comunità di residenti e di turisti in iniziative di promozione culturaleformazione musicale e intrattenimento mirando all’inclusività e e alla partecipazione attiva, con l’obiettivo di rendere il Festival un appuntamento annuale del calendario culturale budriese.

Quattro  le sezioni in cui si articola il programma 2024: Oca-Live, con i concerti classici, jazz e le maratone musicali (gli Ocarithon), Oca-Edu, con i laboratori aperti a tutti, le visite guidate alla città e ai musei, Oca-Kids, con le attività dedicate a bambini e famiglie ed Extra-Oca, con i suoi mercatini, le presentazioni di libri, le possibilità di svago – tra cui un travolgente Oca-Party – e conviviali a tema ocarinistico.

La kermesse include quindi laboratori e concerti di piccoli allievi di scuole primarie, incontri di approfondimento dedicati al mondo dell’ocarina, concerti in location non convenzionali volte a portare il suono naturale dell’ocarina a riecheggiare nei più diversi contesti sociali e architettonici, alla presenza di ospiti straordinari come il Pastore Ed Mezzetti discendente di Alberto Mezzetti, inventore dello strumento, il tutto incorniciato dai mercatini, dove è possibile ammirare e acquistare le più fantasiose creazioni e interpretazioni dello strumento da parte dei costruttori in arrivo da tutto il mondo.

TPER è partner del festival.

Si ringrazia per il sostegno Banca di Bologna.

Per tutti gli aggiornamenti e per scoprire il programma visita il https://ocarinafestival.org/sito ufficiale del Festival e i canali social.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

2 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

2 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

2 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter