Ravenna

Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure: un successo la 44esima edizione

Edizione piena storia, poesia e magia

RAVENNA – Grande soddisfazione per l’edizione 44 del festival internazionale Arrivano dal mare che ha chiuso i battenti domenica 26 maggio. L’organizzazione e direzione artistica Teatro del Drago tira le conclusioni della 6 giorni dedicata al Teatro di Figura:

“Un Festival in crescita sia per il pubblico che per gli operatori di settore a significare che c’è molta attenzione e aspettativa, la città di Ravenna ha risposto benissimo al nostro appello e tante famiglie giornalisti e curiosi sono venuti a trovarci, tanti gli adulti che si sono divertiti quasi più dei bambini, e il coinvolgimento delle scuole è stata una carta vincente, perché il Festival oltre ad essere una vetrina di settore è anche una meravigliosa opportunità per la città di vedere spettacoli di alto livello”

Aspettativa che non è andata delusa infatti due spettacoli presenti al Festival “La Classe – un docupuppets per marionette e uomini di Fabiana Iacozzilli | CrAnPi” e “Maze” delle UnteWasser sono arrivati primi e secondi al prestigioso premio in Box che selezione e promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana. Questo a testimoniare di quanto il teatro di figura sia vivo, attivo e di grande interesse.

Anche le Anteprime presentate al Festival sono state di grande Interesse, dal “Pinocchio in 7T” della compagnia Drammatico Vegetale, a “Vita d’ombre” delle compagnie Le Strologhe con Carla Taglietti fino al poetico “Pu-pazzi d’amore” della Compagnia all’Incirco con Gianluca Palma.

Il festival ha dato uno sguardo a tutto tondo sul mondo della figura con una carrellata dei migliori burattinai tradizionali italiani con l’interessantissimo convegno dedicato alle famiglie d’arte e la mostra “la dote di Famiglia” unica nel suo genere e molto apprezzata.

Al festival sono approdare anche le migliori compagnie di teatro d’ombre e marionette e figura come il Teatro delle Briciole con il suo strabiliante “Gianni e il Gigante “ e “Wow “ il Teatro Giocovita con “io e niente” e il poetico cameo di Coppelia Teatre “la cacciatrice d’astri” che con le sue marionette da polso ha stregato il pubblico. Grande apprezzamento anche per i due spettacoli presentati dai padroni di casa Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli “Il Magico cerchio di Prospero” l’onirico lavoro ispirato a Shakespeare e i burattini con musica dal vivo che sono stati un momento di grande godimento per l’anima.

Ma si sa la giostra deve continuare a girare per cui per il Teatro del Drago ora è il momento di pensare alla rassegna in Rete Burattini e Figure in Romagna e alle altre sorprese che ha in serbo!

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Venti di Cioccolandia,un mare di dolcezze a Castel San Giovanni (PC)

CASTEL SAN GIOVANNI (PC) - Cioccolandia ne fa venti. La festa del cioccolato è pronta…

3 minuti fa

I Hate My Village dal 28 ottobre in tour in tutta Italia per presentare l’ultimo album Nevermind The Tempo

FERRARA - Gli I Hate My Village stanno per tornare a travolgere i palchi di…

13 minuti fa

Al via la sesta edizione del “Premio Filippo Re”

BOLOGNA - Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line annunciano l’avvio della sesta edizione del…

20 minuti fa

6 novità 2024 per Halloween nei Castelli del Ducato + 25 proposte ormai cult

PARMA-PIACENZA-REGGIO EMILIA - Dal 26 ottobre al 3 novembre 2024, si sono aggiunte 6 nuove…

27 minuti fa

Dal 7 al 15 dicembre la nuova edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme

Glauber Rocha, Francesco Guccini e il Premio Petri per una ricchissima 23esima edizione ALTO RENO…

38 minuti fa

Ferrara si prepara al weekend di Halloween

FERRARA - Ferrara si prepara ad accogliere circa 80.000 persone durante il weekend di Halloween,…

50 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter