Ferrara

Festival “Giardini Estensi” a Ferrara in versione autunnale

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 ore 9-23.30 al Parco Massari di Ferrara

FERRARA – È stata presentata martedì 25 settembre nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, l’ottava edizione del festival Giardini Estensi a Ferrara, rassegna del florovivaismo e dell’artigianato d’alta gamma in programma sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 a Parco Massari (ingresso da corso Porta Mare 65 e da via Ercole I d’Este 40 a Ferrara).

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra e Paolo Orsatti presidente associazione Pro Art insieme ai soci organizzatori Giuliana Artioli (art director di ‘Giardini Estensi’), Davide Casanova, Daniela Parolini e Sofia Namari (responsabile Infopoint). Per l’assessore Roberto Serra si tratta di “una manifestazione che ha il merito di differenziarsi e che ha ampiamente vinto la scommessa della scelta di una location alternativa a originaria in piazza Castello ottenendo un grande successo di pubblico con l’afflusso al Parcop Massari di una platea vasta e variegata di adulti, bambini e famiglie”.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Giardini Estensi a Ferrara 29 e 30 Settembre 2018
Fervono gli ultimi dettagli per mettere a punto l’ottava edizione del Festival Giardini Estensi a Ferrara. La tradizionale rassegna è ospitata al Parco di Palazzo Massari inserito nel suggestivo contesto dell’Addizione Erculea, a due passi dal Castello Estense, di fronte al Palazzo dei Diamanti e all’Orto Botanico. La rassegna del florovivaismo ed all’artigianato d’alta gamma, da sempre dedica particolare attenzione alle eccellenze florovivaistiche intese come frutto del lavoro di piccole aziende agricole, vere e proprie nicchie produttive di preziose biodiversità, spesso inconsuete, ma capaci di far conoscere e mantenere nel tempo un patrimonio culturale fatto essenze naturali non soggette a trattamenti industriali. Provenienti da varie parti d’Italia, gli oltre ottanta espositori, proporranno le loro creazioni sui verdi prati del parco a contatto con famiglie ed appassionati del pollice verde.
Gli stand d’artigianato a tema, molto selezionati, faranno da complemento alla fiera proponendo sorprendenti novità. L’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo (Ra) parteciperà con dimostrazioni e intrecci di erbe palustri e antichi mestieri, a cui potranno partecipare grandi e piccini. Un ricco carnet di proposte letterarie farà da sfondo al mercato, con la presenza di vere e proprie star del mondo verde come Carlo Pagani, maestro giardiniere, che si presterà come consulente per un intero pomeriggio (sabato 29 settembre alle 15.30).

Sabato 29 settembre alle 10.30 lo storico Francesco Scafuri illustrerà l’evoluzione dei giardini della città degli Estensi. Alcuni workshop saranno dedicati alla composizione floreale e ci sarà una conferenza sulla coltivazione casalinga delle orchidee con la guida di Francesco Locatelli (domenica 30 settembre alle 10). Un gruppo danza in costume ottocentesco si esibirà tra i fiori e le piante dei percorsi espositivi del Parco Massari sia sabato 29 sia domenica 30 settembre.
Per chi volesse pranzare o cenare fra gli alberi secolari avrà a disposizione un punto ristoro in stile country-chic.
L’ingresso al Festival è gratuito e la mostra-mercato è visitabile nelle due giornate dalle 9 alle 23.30.

Programma:
Conferenze e dibattiti – spazio incontri (al centro di Parco Massari)
Sabato 29 settembre
ore 10.30 – Conferenza “I giardini a Ferrara nei secoli e l’apoteosi del meraviglioso” a cura di Francesco Scafuri, responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara.
ore 15.30 – “Il Maestro Giardiniere risponde” incontro con Carlo Pagani. Il maestro Giardiniere sarà a disposizione del pubblico nel corso di un prolungato workshop pomeridiano.
Domenica 30 settembre
ore 10.00 – “Coltivazione casalinga delle orchidee tropicali” a cura di Francesco Locatelli
ore 11.30 – Conferenza su Microrganismo EM effetti per la salute a cura di Carlo Bertoncello. A seguire aperitivo del bio-barman Marco Dalboni
ore 15.00 – “L’orto creativo con bacche e semi di patata” a cura di Fabrizio Bottari del Consorzio della Quarantina. La conferenza accompagna una mostra di oltre duecento varietà di patate provenienti da varie parti del mondo.
ore 16.30 – Conferenza “Gli alberi in città: delizie e tormenti” dell’ agronomo Giovanni Poletti, titolare di Doc Green. Una difficoltosa convivenza che oggi risulta più che mai segnata da accesi dibattiti senza però una reale conoscenza del “sistema albero”. La necessità e i vantaggi del cambio di misura da quantità a qualità.

Workshop ed esibizioni
Sabato 29 settembre
ore 15.30 nello stand Annalisa Chierici – Corso di fotografia istantanea per bambini per disegnare foglie e fiori sulla carta con utilizzo di antica tecnica ( grazie al sole), a cura della fotografa Annalisa Chierici
ore 18.00 sul prato a nord del parco – Bagno di Suoni con Matteo Gelatti (musicista olistico)
Domenica 30 settembre
ore 15.30 presso stand Just Event – Corso per realizzare (con fil di ferro, fiori ed erbe aromatiche) splendide ghirlande per decorare la vostra casa, a cura della flower designer Patricia Goedertier

Mostre e laboratori
Sabato 29 e domenica 30 settembre
– allo Spazio Incontri – Esposizione di patate dal mondo a cura del Consorzio della Quarantina
– allo stand Associazione Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo (Ra) – Laboratorio dimostrativo di intreccio delle erbe di valle e Laboratorio didattico “Giocare con niente”
– allo stand Maria Teresa Miotti – Dimostrazione e insegnamento gratuito di intreccio in paglia di Firenze
– allo stand Monica Zunelli – Workshop di eco tessitura creativa (orari 10-12,30 e 14-16,30)
– lungo i percorsi espositivi del Parco – Brevi intermezzi danzanti e promenade su musiche dell’800, in abiti d’epoca, a cura Società di Danza Circolo Ferrarese
– allo stand Ferrara Progea – “Rinvasa e porta a casa” attività didattica per i bambini

Sito ufficiale: https://swite.com/giardiniestensi2018

Pagine Social



https://plus.google.com/u/0/communities/115699410327641480409
https://www.pinterest.ca/paoloorsatti/giardini-estensi-2018/
https://www.instagram.com/giardiniestensife/?hl=it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Laboratori di quartiere iscrizioni aperte fino al 15 ottobre

PARMA - C’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi, attraverso la Piattaforma ParmaPartecipa, ai Laboratori di…

59 minuti fa

Il Rompiballe di F. Veber il 27-28-29 settembre 2024 al Teatro Dehon

BOLOGNA - Dal 27 al 29 settembre la Compagnia Teatroaperto porta in scena al Teatro…

1 ora fa

reAGIAMO: torna anche a Faenza la notte dei Ricercatori

Il 27 settembre va in scena la scienza con incontri, esperimenti e visite guidate FAENZA…

2 ore fa

“Cromosomi teatrali”: è la stagione autunno 2024 di Teatri di Vita

BOLOGNA - Uno strano dibattito ha attraversato l’Italia durante l’estate, e ha riguardato i cromosomi…

2 ore fa

reAGIAMO: torna anche a Cesena la notte dei Ricercatori

Il 27 settembre va in scena la scienza con incontri, laboratori per adulti e ragazzi…

2 ore fa

“I giorni di Vetro” di Nicoletta Verna il 27 settembre la presentazione a Castel San Pietro Terme

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Venerdì 27 settembre, ore 20.30 Libreria Atlantide, Via Mazzini…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter