BOLOGNA – «Grazie ai generosi partecipanti del Festival Francescano potremo donare oltre 6mila pasti caldi alle persone più fragili». A renderlo noto è il direttore dell’Antoniano di Bologna fr. Giampaolo Cavalli, che traccia il bilancio dell’iniziativa di street food solidale promossa nel capoluogo emiliano in occasione del grande evento francescano della scorsa settimana e coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno offerto un contributo per sostenere “Operazione Pane”, la campagna solidale di Antoniano onlus in favore delle mense francescane italiane.
Nei tre giorni del Festival Francescano sono scesi in campo 50 volontari di Antoniano, che hanno servito gustosi piatti solidali a ben 5mila persone, che hanno così avuto modo di pranzare, cenare e aiutare i più poveri.
«Le donazioni raccolte in occasione del Festival Francescano – conclude fr. Giampaolo Cavalli – si trasformeranno in pane per chi non ha da mangiare, ma anche in speranza per il futuro: il pasto, infatti, rappresenta il primo passo di un cammino che, partendo dall’ascolto, dal confronto e dal dialogo, porta alla rinascita personale e sociale. Si tratta di un contributo importantissimo, soprattutto in un momento storico che vede sempre più persone scivolare sotto la soglia di povertà».
Lo street food solidale di Antoniano onlus è stato promosso in collaborazione con Unione Cuochi Bolognesi, Federazione Italiana cuochi, Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, dalla Signora Stella, L’arte della pasta fresca e numerosi altri partner.
Il prezioso supporto del Festival Francescano si inserisce nell’ambito di numerose iniziative a favore di “Operazione Pane” promosse sia da realtà del territorio di Bologna che nazionali. La campagna è sostenuta anche dal Coro dell’Antoniano: la celebre manifestazione “Zecchino d’Oro”, infatti, nasce per diffondere i valori di pace, fraternità e speranza attraverso la musica e il canto dei bambini, e anche quest’anno sosterrà questa iniziativa solidale in favore delle persone accolte dalle realtà francescane.
A novembre e dicembre sarà lanciata una campagna sms solidale per sostenere Operazione Pane anche attraverso un sms o una chiamata da rete fissa.
Per info su Operazione Pane: www.operazionepane.it
Per info su Antoniano onlus: onlus.antoniano.it/
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
PIACENZA - Bandiere a mezz'asta in tutte le sedi comunali e negli edifici pubblici a…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter