Con il festival di fotografia di Riaperture a Ferrara arrivano due concorsi fotografici

Smontare i luoghi comuni con la fotografia

FERRARA – C’è un nuovo festival di fotografia in Italia: a Ferrara dal 17 al 19 marzo 2017 si terrà la prima edizione di Riaperture Photofestival Ferrara, la rassegna fotografica che con la forza delle immagini riapre spazi chiusi della città. In vista dell’appuntamento dell’anno prossimo, Riaperture lancia due concorsi fotografici che potranno dare la possibilità di esporre durante i giorni del festival.

Riaperture è anche un concorso fotografico: Luoghi comuni è il tema del festival. Così come vogliamo usare la fotografia per riaprire spazi dimenticati, il concorso vuole ribaltare le prospettive, le consuetudini, i punti di vista. Non cerchiamo risposte, ma domande: invitiamo a prendere la propria macchina fotografica e provare a chiedersi se quello che ci circonda è esattamente come lo vediamo. O se forse ci sia ancora un altro scatto da fare: più autentico e proprio. Situazioni, luoghi, persone, ambienti e circostanze: dall’ironia a una nuova luce, dal sarcasmo alla lucidità, ci sono mille modi diversi per raccontare il mondo attorno a noi. Un concorso fotografico che serve per riaprire gli occhi, mostrare l’altro lato dell’esistente, quello che si cela dietro le consuetudini, i concetti assodati, le abitudini.

È possibile partecipare scegliendo una delle due categorie, foto singola o progetto fotografico, e iscrivendosi sul sito web di Riaperture, fino al 14 febbraio 2017. I vincitori saranno selezionati dalla giuria di fotografi professionisti presieduta da Mustafa Sabbagh e potranno esporre durante i giorni del festival. In palio anche buoni spesa presso RCE Foto – Rovigo.

In parallelo, Riaperture organizza un concorso sempre con il tema ‘Luoghi comuni’, ma dedicato esclusivamente agli studenti delle scuole superiori di Ferrara ed aperto solo a foto realizzate con il cellulare. Organizzato in collaborazione con Emilbanca, vuole rivolgere ai ragazzi e ragazze della nostra città questa domanda: quello che vediamo è davvero così scontato? Riaperture invita tutti gli studenti a prendere in mano il proprio telefono con una nuova consapevolezza e usarlo per fotografare le sorprese nella realtà. Mostrare il lato nascosto di quello che vediamo sotto i nostri occhi tutti i giorni. Scoprire che non esiste mai solo un modo di vedere le cose. L’occasione per i ragazzi di usare il telefono per creare qualcosa di bello e personale: perché la fotografia ha tanti modi diversi per esprimersi, e anche con lo smartphone si possono fare grandi cose.

La partecipazione al concorso per le scuole è gratuita. I vincitori saranno esposti durante Riaperture, il festival di fotografia dal 17 al 19 marzo 2017 a Ferrara.

Informazioni e regolamento: www.riaperture.com/concorso

Contatti

Giacomo Brini 3200152974 | Fabio Zecchi 34892115311
email stampa@riaperture.com | web www.riaperture.com

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via le attività di monitoraggio di Hera per mappare le fogne di Lugo con l’intelligenza artificiale

LUGO (RA) - Sono partite in questi giorni, e dureranno per circa un mese, le…

10 ore fa

Anas: riaperta al traffico la ss 65 bis “Fondovalle Savena” a Pianoro (BO)

BOLOGNA - Anas ha concluso i lavori di ripristino del corpo stradale del tratto presso…

10 ore fa

I Love My Kitchen si conferma “Food Hospitality Partner” di Pallacanestro Reggiana

REGGIO EMILIA - Nuovo importante rinnovo tra le aziende sostenitrici di Pallacanestro Reggiana: “I Love…

10 ore fa

Tram, voto online aperto a tutta la cittadinanza per scegliere la livrea dei mezzi che circoleranno sulle linee tranviarie di Bologna

Due le opzioni, si può votare dal 26 novembre all’8 dicembre BOLOGNA - Mentre continuano…

4 ore fa

Alla Rodari ancora un pomeriggio dedicato alle letture per i più piccoli, da ascoltare insieme

Giovedì 28 novembre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102…

4 ore fa

“The Garbage Man”, il nuovo film di Alfonso Bergamo dal 28 novembre al cinema

EMILIA ROMAGNA - “The Garbage Man” nasce da un'immagine potente e ipotetica tratta dalla tragedia…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter