Festival di Gatteo, i vincitori dell’edizione 2023

73

GATTEO (FC) – Sabato 15 luglio al Castello Malatestiano  protagonista assoluta del Festival di Gatteo 2023 è stata la musica. La finalissima ha visto proclamare i vincitori, uno per la rispettiva categoria, e assegnare tantissimi premi, il cui valore consiste in particolar modo nella possibilità di proseguire la propria personale sfida nel canto.

I vincitori (foto) sono Filippo Rigoni di Cesena, categoria Junior (6-13 anni), Salvatore Barbari di Morciano di Romagna, categoria Master (+31 anni), Paolo Piermattei di Bologna, categoria Master Cantautori (+31 anni), Marcello Romeo di Bologna, categoria Master Cantautori, premio Bcc Romagnolo, Andrea Budassi di Pesaro, categoria Cantautori (14-30 anni), Ivuelle di Santarcangelo, categoria Professional (14-30 anni). Il premio Platea è stato assegnato a Ginevra Vittori di Gatteo Mare.

Si sono aggiudicati il premio “speciale Voice evolution institute” Andrea Sandroni di Cattolica e Viola Ragazzini di Faenza, hanno ricevuto il premio Produzione discografica Pms Bologna Giorgia Oddo e Andrea Budassi. Ha vinto la partecipazione al Festival di Rimini Paolo Piermattei, ad Andrea Sandroni è stato infine assegnato il premio “Radio Italia anni 60 tv”.

La ricchissima premiazione, con vari riconoscimenti ai partecipanti, rappresenta il vero spirito di questa edizione del festival, ovvero festeggiare i 40 anni della manifestazione canora gatteese dando la priorità ai protagonisti assoluti, ovvero i concorrenti. “Sono loro – afferma il direttore artistico Giovanni Tomassini – che da 40 anni premettono che accada tutto questo e sabato abbiamo voluto celebrarli nel migliore dei modi”.

“Altra protagonista – continua Tomassini – la qualità dei concorrenti, sottolineata dal fatto che sono stati istituiti dai produttori discografici presenti ulteriori premi e che “Voice Evolution Institute”, istituto di alta formazione per cantanti e insegnanti, ha donato due borse di studio del valore di  750 ciascuna, per un corso di 5 giorni di “Arte espressiva”, condotto da 8 docenti.

Durante la serata tutti i concorrenti si sono confrontati con il patron del “Rumore Bim Festival”, Nazzareno Naziconi, che li voluti salutare personalmente  e si è complimentato per l’organizzazione. I  tre concorrenti che accedono di diritto alla finale del “Rumore Bim Festival ” che si svolgerà a Bellaria i prossimi 28 settembre e 1  ottobre sono i vincitori della categorie Master, Cantautori, Professional.

“Il Festival di Gatteo è veramente il Talent della Romagna – conclude Tomassini – e riesce sempre di più a creare opportunità”. 

Di seguito la classifica completa: per la categoria Junior (6-13 anni) primo classificato

Filippo Rigoni di Cesena, seconda Asia Tamburella di Riccione, terzo Federico Gentili di Savignano, quarto Diego Fracella di Gatteo; per la categoria Master, primo Salvatore Barbari di Morciano di Romagna, seconda Cinzia Bianchi di Savignano sul Rubicone, terza Chiara Marsili di Roncofreddo; per la categoria Master Cantautori si sono classificati Paolo Piermattei e Marcello Romeo Premio Bcc Romagnolo, entrambi bolognesi; per la categoria Cantautori primo classificato Andrea Budassi di Pesaro, secondo Andrea Sandroni di Cattolica; per la categoria Professional primo classificato Ivuelle Radioactive di Santarcangelo, seconda Giorgia Oddo di Roncoreddo, terza Giada Tomasucci di Pesaro, quarta Sara Gualco di Genova.

L’evento è promosso dall’associazione “Diffusione Musica”  in collaborazione con il Credito Cooperativo Romagnolo e Radio Icaro Rubicone e il patrocinio del Comune di Gatteo.