Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

5

BOLOGNA – Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 – “Verso una tecnologia partecipata”. Il “taglio del nastro” è previsto alle ore 10 e, a seguire, la tradizionale “Fiera delle Idee”, mostra interattiva di prodotti, prototipi, esperienze a caratterizzazione tecnico-scientifica curata da studentesse e studenti di Istituti professionali, Istituti tecnici ed Enti di formazione professionale e rivolte – in logica di peer education – a secondarie di primo grado in visita.

Altri desk sono dedicati ai progetti pilota e progetti di rete metropolitani che coinvolgono le scuole e ai musei scientifici del territorio. Un’ulteriore area espositiva, anch’essa interattiva, è gestita da Istituzioni ed Enti partner del Festival. Infine, una sezione ad hoc è dedicata alla figura di Guglielmo Marconi e alla radio, in collaborazione con il Tavolo metropolitano Marconi.

Animano la mattinata Radio Città Fujiko, media partner del Festival, nonché LookUpRadio, la radio delle Aldini Valeriani, RadioImmaginaria e il coordinamento delle web radio giovanili Emilia-Romagna.

In tutto, sono 65 gli espositori distribuiti su 150 desk, e oltre 1.000 le studentesse e gli studenti delle secondarie di primo grado in visita nell’arco della mattinata