“Dal Mississipi al Po è un titolo evocativo – ha detto il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto – che suggerisce un viaggio di acque che, dall’Atlantico, rifluiscono nel nostro grande fiume. Acque in cui scorrono scrittura e musica che a Parma, dall’anno scorso, ampliano un accogliente approdo padano, dopo Piacenza e Fiorenzuola, in quello scorcio intimo del centro che è piazzale San Lorenzo. Con l’edizione di quest’anno, che precede il ventennale di questo festival internazionale, Parma si sostanzia come parte integrante di una manifestazione che sa portare nel palinsesto culturale dell’estate una molteplicità di stili, sguardi, influenze e suggestioni di cui non possiamo che essere orgogliosi”.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessora al Commercio e Rigenerazione Urbana, Chiara Vernizzi, che ha dichiarato: “Il Festival rappresenta un’iniziativa gratuita a disposizione della città. Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, grazie alla collaborazione tra Comune, Associazioni e cittadini con l’obiettivo di valorizzare spazi pubblici di Parma, in questo caso piazzale San Lorenzo, con tre eventi coinvolgenti”.
Seba Pezzani, Direttore Artistico Letterario: “Mettere insieme musica e letteratura non è un’impresa difficile: sono due forme espressive da sempre simbiotiche che si abbinano senza sforzi. Fare di tale mélange il cuore di un festival è una scelta altrettanto agevole ma, strano a dirsi, non particolarmente frequente. Il festival “Dal Mississippi al Po” di tale fusione fa da sempre la sua ragion d’essere, accostandola negli anni alla voglia di dare continuità a un aspetto affettivo che raramente viene abbracciato da grandi manifestazioni culturali: gli ospiti si trovano talmente bene e il festival finisce per volergli talmente bene che, prima o poi, ritornano. Ecco spiegata la scelta di avere, quest’anno, un divertente intermezzo in cui, ogni sera, tra il serio e il faceto, Kasey Lansdale racconterà al pubblico com’è stato crescere all’ombra di uno dei più apprezzati narratori americani contemporanei, Joe (tante volte ospite), avere voglia di creatività – come scrittrice a sua volta e cantante – e portare in famiglia un fidanzato che quello slancio lo esercita regolarmente come illusionista di rango. Naturalmente, musica e letteratura non sono soltanto momenti leggeri: la profondità è una delle loro sfaccettature. Ecco, dunque, spiegate le presenze dell’inglese Geoff Dyer(romanziere e, soprattutto, saggista di pregio, con una passione in equilibrio tra fotografia, musica e arte contemporanea) e del franco-libanese Charif Madjalani e della nigeriana-canadese Francesca Ekwuyasi, per ribadire nuovamente la vocazione internazionale del festival. L’alternanza tra note soavi e sfumature più malinconiche è una delle costanti della vita e gli autori parmigiani Gianni Pezzani e Pietro Ronchini ne sono testimoni. Quest’anno, un piccolo fiore all’occhiello in più è il ritorno al festival di Frank Lisciandro, amico personale di Jim Morrison negli ultimi anni della sua vita, fotografo dei Doors e primo mentore di Jim come autore di poesie. Frank si batte da sempre per restituire dignità alla figura di poeta maledetto che l’iconografia pop ha cercato di spacciarci ed è il curatore della grande raccolta definitiva dei suoi scritti. Il fiore all’occhiello si illumina ulteriormente grazie a una mostra di sue fotografie ospitata per la prima volta in Italia.”
Davide Rossi, presidente Fedro Cooperativa: “Collaboriamo da due anni con il Comune di Parma e siamo davvero davvero felici di poter contribuire a diffondere la musica blues, rock e folk e la letteratura in un luogo così bello come Piazzale San Lorenzo, un luogo di cultura e di storia, caratterizzato dalla presenza della Nuova Casa Editrice Berti. Siamo contenti di poter tornare in questo luogo di aggregazione dopo il grande successo dello scorso anno. Anche per questa edizione abbiamo selezionato autori e musicisti che hanno lasciato un segno nel panorama mondiale delle arti. Ringraziamo la Fondazione e il Comune per il supporto e la disponibilità nell’accogliere con rinnovato entusiasmo i progetti proposti”.
Cecilia Mutti, Nuova Editrice Berti: “Siamo felici di aver contribuito a far sostare nuovamente questo bellissimo Festival itinerante a Parma, per una tre giorni di musica e letteratura di fronte alla sede della casa editrice, in Piazzale San Lorenzo. È davvero una bella occasione per la nostra città, perché, proprio come nei grandi festival americani, gli scrittori e gli artisti non si limiteranno a condividere il palcoscenico, ma per tutta la durata della manifestazione animeranno con la loro presenza la vita culturale parmigiana, offrendo spunti inediti di confronto a chiunque voglia approfittare di questa bella occasione.”
Pietro Iaccarino, Associazione culturale San Lorenzo: “La nostra associazione culturale porta il nome di questo piazzale, che, nel tempo, è diventato un punto di aggregazione naturale e una piccola comunità. L’intenzione è valorizzarlo con una proposta di eventi culturali gratuiti rivolti a un pubblico trasversale. È il modo più semplice e immediato che abbiamo per opporci alle possibili forme di degrado e abbandono: far vivere i borghi e le piazze del centro storico con manifestazioni di qualità che accolgano le istanze di tutti, esercenti e residenti, in armonia.”
Martedì 13 Giugno DMAP
Ore 18:30 Apertura Festival: Il direttore artistico Seba Pezzani saluta e dialoga con Kasey Lansdale
Ore 19:00 Aperitivo letterario: Gianni Pezzani dialoga con Luca Ponzi
Ore 19:30 Due chiacchiere con: Frank Lisciandro dialoga con Elisa “la spettinata” Morini
Ore 22.00 Concerto Hugo Race & Fatalists
Piazzale San Lorenzo, Parma
KASEY LANSDALE
Figlia di Joe R. Lansdale, uno dei più popolari romanzieri americani contemporanei, è nata e cresciuta in Texas a hamburger, libri e rock’n’roll. Suo zio, John Lansdale, aveva registrato un 45 giri per una sussidiaria della mitica Sun Records di Sam Phillips a Memphis, nei tardi anni Cinquanta, e il Country & Western è sempre stato il suo pane quotidiano. Con due dischi prodotti a Nashville da John Carter Cash, figlio di Johnny Cash e June Carter, Kasey si muove tra musica e letteratura. Non aprite quella morta (Einaudi) è una raccolta di racconti scritta a quattro mani con suo padre Joe, tra horror e thriller.
FRANK LISCIANDRO
Scrittore e giornalista musicale, Frank è noto principalmente per la sua attività di fotografo e videomaker: ha realizzato numerosi reportage, film-documentari, le sue opere sono state esposte in tutto il mondo, sia in mostre personali che collettive. Originario di Brooklyn, ha completato gli studi in California, ed è proprio nella West Coast che è avvenuto l’incontro che maggiormente ha segnato la sua vita privata e professionale: quello con Jim Morrison. I due sono stati non soltanto amici fraterni, ma hanno anche dato vita ad un gran numero di progetti artistici. Frank Lisciandro ha documentato gli anni più belli della vita e della carriera di Jim Morrison, tra la California, il resto degli States e l’Europa. Suo, tra gli altri, il libro Jim Morrison. Una conversazione tra amici (Giulio Perrone Editore). Frank è il curatore della raccolta completa di scritti di Morrison, intitolata Jim Morrison. Poesie, diari, appunti e liriche (Rizzoli).
GIANNI PEZZANI
Inizia la sua ricerca artistica alla fine degli anni Settanta, tra i primi fotografi in Italia ad approfondire lo studio sul colore. Nel 1981 è selezionato dalle edizioni Time Life tra i sei più importanti fotografi emergenti e inizia a lavorare per le edizioni Condé Nast, collaborazione che continua tutt’oggi. Nel 1984 decide di trasferirsi in Giappone dove collabora con Mamiya Camera ed inizia a disegnare capi d’abbigliamento, proponendo al mercato giapponese una propria etichetta che faceva dell’invenzione di ironici personaggi il proprio marchio di fabbrica. Dopo anni trascorsi tra Tokyo, Bali e la Nuova Zelanda, torna definitivamente in Italia nel 1993 per stabilirsi a Milano, dove continua le collaborazioni con le riviste di moda e design e si dedica ai suoi progetti artistici, che spesso approdano in mostre personali o collettive. Inclassificabile (Nuova Editrice Berti, 2023) è il suo primo libro non fotografico.
HUGO RACE & FATALISTS
Hugo Race, produttore, compositore, interprete e autore di fama internazionale, offre intensi paesaggi sonori che fondono folk, sperimentalismo, elettronica e rock. Nell’arco di tre decenni Hugo ha lasciato una scia mercuriale di opere musicali che spaziano tra le sue numerose pubblicazioni e le molteplici collaborazioni internazionali attraverso album in studio, produzioni cinematografiche e teatrali, tournée e festival. Nel 2016 è stato pubblicato da Transit Lounge (Australia) il primo libro di Hugo, che descrive il suo viaggio musicale attraverso tre decenni, intitolato Road Series.
Mercoledì 14 Giugno DMAP
Ore 18:30: Il direttore artistico Seba Pezzani dialoga con Kasey Lansdale
Ore 19:00 Aperitivo letterario: Charif Majdalani intervistato da Simonetta Valenti
Ore 19:30 Due chiacchiere con Francesca Ekwuyasi intervistata da Fabrizia Dalcò
Ore 22:00 Concerto Neal Black & The Healers
Piazzale San Lorenzo, Parma
CHARIF MAJDALANI
è una figura di spicco della letteratura francofona e insegna letteratura francese all’Università Saint-Joseph di Beirut. Ha scritto il suo primo romanzo nel 2005, a cui ne sono seguiti altri nove tradotti in sei lingue e premiati con prestigiosi riconoscimenti letterari. È autore di Histoire de la Grande Maison (2005), Caravansérail (2007, premio Tropiques e premio François Mauriac de l’Académie française), Le Dernier Seigneur de Marsad (2013), Villa des femmes (2015, premio Jean Giono), L’Empereur à pied (2017), Beyrouth 2020, journal d’un effondrement (2020, Femina, premio speciale della giuria) e Dernière oasis (2021).
FRANCESCA EKWUYASI
Francesca Ekwuyasi è una scrittrice canadese originaria di Lagos, in Nigeria. Il suo romanzo d’esordio, Il primo pensiero del mattino (Nuova Editrice Berti 2023) è stato finalista al Giller Prize, alla CBC’s 2021 Canada Reads competition e ha vinto l’Amazon Canada First Novel Award e il ReLit Award. uscita per l’Arsenal Pulp Press nel 2020. Dice di questo libro: “Nella mia famiglia il cibo è sempre stato un modo per dimostrarsi affetto. Mia nonna non mi ha mai detto ti voglio bene, ma mi chiedeva sempre cos’hai mangiato oggi? Idem mia madre, e mia zia. Forse è per questo che la cucina ha un ruolo così fondamentale in questo romanzo. Al tempo stesso volevo raccontare l’amore sensuale tra due donne perché in Nigeria è ancora un tabù. Esistono le coppie gay, le conosciamo tutti, ma ufficialmente si fa finta di nulla ed è come rendere queste persone invisibili: io ho voluto tirarle fuori, alla luce del sole. Durante i miei studi, mi è poi capitato di approfondire molte tradizioni e credenze africane sugli spiriti e sui gemelli, e in qualche modo è finito tutto insieme, combinandosi con gli altri ingredienti in modo naturale.”
NEAL BLACK
E’ un musicista texano di Blues Rock e Roots e ha trascorso gli ultimi 30 anni elettrizzando il pubblico di tutto il mondo con la sua fusione di Blues, Rock e Roots Music. I suoi album hanno ricevuto 4**** recensioni dai critici musicali di Rolling Stone e hanno raggiunto la posizione numero uno nelle classifiche radiofoniche europee. Come chitarrista Neal Black vanta esibizioni sul palco o in studio con le leggende del Blues/Rock; Robben Ford, Chuck Berry, Popa Chubby, Jimmy Dawkins, Larry Garner, Lucky Peterson, Johnnie Johnson, I fratelli Chambers, Papa John Creach, Elliott Murphy, Johnny Copeland, Van Wilks, Jimmy Vivino, Michael Meritt. Come autore Neal Black ha più di 200 canzoni pubblicate e ha registrato 13 album per la DIXIEFROG Records negli ultimi 30 anni, più a lungo di qualsiasi altro artista dell’etichetta europea. Si è esibito in 21 paesi in occasione di importanti festival e luoghi di ritrovo.
Giovedì 15 giugno DMAP
Ore 18:30: Il direttore artistico Seba Pezzani dialoga con Kasey Lansdale
Ore 19:00 Aperitivo letterario con Pietro Ronchini dialoga con Filiberto Molossi
Ore 19:30 Due chiacchiere con Geoff Dyer intervistato da Diego Saglia
Ore 22:00 Concerto Alberto Visentin
Piazzale San Lorenzo, Parma
GEOFF DYER
Considerato uno dei più importanti scrittori inglesi contemporanei, si muove da sempre tra arte contemporanea, fotografia e critica. Le sue opere di narrativa e saggistica sono state tradotte in ventiquattro lingue. Il Saggiatore ha pubblicato tra gli altri Sabbie bianche (2017), Il colore della memoria (2017), Natura morta con custodia di sax (2019), Fuga (2020), L’infinito istante (2022) e Gli ultimi giorni di Roger Federer (2023).
PIETRO RONCHINI
E’ nato a Parma nel 1951. Fotografo e operatore video, è stato direttore della fotografia in numerosi documentari e nel film Nel cuore della notte presentato al Noir in festival 2002 di Courmayeur. Come regista, ha realizzato il documentario Parma, arte e storia. Prima di Pevea (Nuova Editrice Berti, 2022) ha pubblicato Delitto al Maretto – Noli me tangere (2011), Il capanno dell’impiccato (2012) e La favola del porco involato e va altri racconti (2016), tutti con Fedelo’s.
ALBERTO VISENTIN
Chitarrista cantante, perfettamente a suo agio in tutte le sfumature della musica afroamericana spaziando dal rock al funk, dal reggae al blues. Ha suonato in svariate formazioni che lo hanno portato in tour tra Europa, Medio Oriente e Stati Uniti.
Musicista di talento che lascia il segno in quanto ad emozione e feeling.
Avendo viaggiato molto, principalmente nelle capitali musicali quali Austin e New Orleans, Alberto vede l’amore e l’empatia come forze unificanti che possono definire un approccio migliore alla vita in questo mondo, e come le fonti principali d’ispirazione nei suoi viaggi e quindi nella sua musica.
Da qui nasce il suo primo album “Away”, sviluppatosi nel corso degli anni tra live, amicizie e avventure.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter