
FERRARA – Jazz ardito e stimolante quello del Lux Quartet, con Myra Melford al pianoforte, Dayna Stephens ai sassofoni, Nick Dunston al contrabbasso e Allison Miller a batteria e percussioni. Sabato 22 marzo alle ore 21.30 questa band dalla doppia leadership femminile sarà protagonista del primo dei due concerti che si terranno al Jazz Club Torrione San Giovanni di Ferrara per l’edizione 2025 del festival itinerante Crossroads.
Il Lux Quartet ha da poco debuttato su disco (Tomorrowland, 2024, su etichetta Enja, con Scott Colley al basso, sostituito per il tour da Nick Dunston) ma è come se avesse già una lunga storia alle spalle. In esso confluiscono infatti le esperienze di musicisti dalla carriera ormai ben consolidata: siamo praticamente davanti a una all stars della frangia più innovatrice del jazz statunitense, nella quale emergono come figure di riferimento nella leadership musicale la pianista Myra Melford e la batterista Allison Miller. Entrambe ampiamente note per le loro carriere da band leader, hanno già suonato assieme per diversi anni nell’ensemble Boom Tic Boom della batterista, che in una recente versione dal vivo comprendeva anche Stephens e Colley.
La pluralità di esperienze qui riunite fa sì che la musica segua direzioni multiformi: la Melford porta con sé le sue abituali architetture sonore complesse e sfuggenti, dai percorsi imprevedibili e tutt’altro che canonici, ma pronte a coagularsi in momenti di massimo fervore e a rivelare all’ultimo la loro implacabile logica. La Miller ci mette di suo ingredienti ritmici più classicamente jazzistici, spesso dal groove molto accentuato o anche venato di potenza rock. Al loro fianco troviamo due musicisti capaci di sottolineare entrambe le direzioni, quella più sperimentale (Nick Dunston vanta collaborazioni con Marc Ribot, Vijay Iyer, Mary Halvorson, Craig Taborn, Dave Douglas) e quella più in the tradition (Dayna Stephens proviene da esperienze con Kenny Barron, Ambrose Akinmusire, Julian Lage, Gerald Clayton).
Crossroads 2025 è organizzato come sempre da Jazz Network ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara.
Biglietti: intero euro 25, ridottoA 20 (partecipanti al solo secondo tempo; titolari di biglietto di ingresso al MEIS; possessori Bologna Jazz Card; MyFe card; abbonamento annuale Tper; biglietto Italo Treno con fermata a Ferrara e valido nel weekend del concerto; studenti e dottorandi Unife; studenti e docenti: Scuola Musica Moderna di Ferrara, Liceo Musicale di Bologna, Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna), ridottoB 15 (under 30, abbonati annuali e carnet 2025 del Jazzclub Ferrara), ridottoC 10 (studenti Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it
website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Indirizzi e Prevendite:
Ferrara: Jazz Club Ferrara Torrione San Giovanni, Via Rampari di Belfiore 167, Ferrara (sul GPS impostare Corso Porta Mare 112, Ferrara).
Biglietteria serale dalle ore 19.
Infoline e prenotazione cena (tutti i giorni dalle ore 12 alle 22) tel. 331 4323840, jazzclub@jazzclubferrara.com, www.jazzclubferrara.com.
Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
Direzione Artistica
Sandra Costantini
festival Crossroads
XXVI Edizione
1 marzo – 1 agosto 2025
Concerto di sabato 22 marzo
Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21.30
LUX QUARTET
Melford/Stephens/Dunston/Miller
Myra Melford – pianoforte; Dayna Stephens – sassofoni;
Nick Dunston – contrabbasso; Allison Miller – batteria, percussioni