Si inizia alle ore 15 (Teatro Rasi) con l’incontro Le danze delle residenze – racconti e visioni dai percorsi di residenza dei coreografi selezionati per il progetto Residance XL 2019, dialoghi a cura di Francesca Giuliani.
Dalle ore 21.00 (Artificerie Almagià) Prove d’Autore XL, azione del Network Anticorpi XL, che dà a coreografi emergenti della scena coreutica contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble numerosi. Anche quest’anno tre sono le compagnie che hanno lavorato con i coreografi selezionati dai partner della rete: Marco D’Agostin con Balletto di Roma, Francesca Foscarini con Nuovo Balletto di Toscana, Moreno Solinas & Igor Urzelai con MM Contemporary Dance Company.
Best seller è il titolo dell’esito della residenza d’autore di Marco D’Agostin con i danzatori del Balletto di Roma. Marco D’Agostin è attivo nel campo della danza e della performance. Tra gli altri, è stato interprete per C. Castellucci, A. Sciarroni, L. Santoro, Sotterraneo. È stato per due volte tra le Priority Company di Aerowaves e nel 2018 ha vinto il Premio UBU come miglior performer under 35. Greta on the beach è, invece, l’esito della residenza d’autore di Francesca Foscarini con i danzatori del Nuovo Balletto di Toscana. Francesca Foscarini è danzatrice, coreografa e insegnante. Come interprete lavora per Yasmeen Godder, e precedentemente, con Alessandro Sciarroni, Marco D’Agostin, Roberto Castello e Ullallà Teatro Animazione. Nel 2003 insieme a Marco D’Agostin e Giorgia Nardin fonda l’associazione culturale VAN. Vince nel 2015 il Premio Positano come “Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea” e nel 2018 in ex-aequo il premio Danza&Danza come “coreografa emergente”. Conclude Prove d’Autore, Beats l’esito della residenza d’autore di Moreno Solinas e Igor Urzelai con i danzatori della MM Contemporary Dance Company. Igor e Moreno lavorano nella scena internazionale della danza contemporanea. Le tournée di Igor and Moreno li hanno portati in gran parte dell’Europa, in Nord e Sud America, Asia e Africa. Fra i riconoscimenti ottenuti: Rudolf Laban Award (vincitori nel 2010, nominati nel 2011), menzione speciale al Prix Jardin d’Europe 2010, finalisti al Premio Equilibrio 2014, nominati ai National Dance Awards e Total Theatre Awards (2015), selezionati per Aerowaves 2011, 2013 e 2015, Vetrina giovane danza d’autore del Network Anticorpi XL 2014, la British Council Showcase 2015, NID Platform 2015 e 2017 e British Dance Edition 2016. Igor e Moreno sono artisti associati a The Place (Londra), sostenuti da TIR Danza e coprodotti da numerose istituzioni di fama internazionale, fra cui il Theatre de la Ville (Parigi).
CON IL CONTRIBUTO DI: Mibac; Regione Emilia Romagna; Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura; Network Anticorpi XL; Anticorpi; Ater-circuito multidisciplinare dell’Emilia Romagna; CON IL PATROCINIO DI: Provincia di Ravenna IN COLLABORAZIONE CON: Almagià – Rete di associazioni culturali, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; Biblioteca Classense, RavennAntica, Darsena Pop Up, Naviga in Darsena, Palestra La Torre, Cooperativa spiagge, Legambiente Ravenna; Pro Loco Marina di Ravenna, Cooperativa Portuale.
AMMUTINAMENTI 2019 – Spaesamenti e Radicamenti
Festival di danza urbana e d’autore – XXI Ammutinamenti
Ravenna dal 7 al 15 settembre 2019
A cura dell’Associazione CANTIERI DANZA
Vetrina Giovane Danza D’autore (12-14 settembre 2019)
Artificerie Almagià e altri luoghi
Sabato 14 settembre
Le danze delle residenze – racconti e visioni dai percorsi di residenza dei coreografi selezionati per il progetto Residance XL 2019
ore 15 – Teatro Rasi
Vetrina della giovane danza d’autore
ore 16.30 e in replica 17.30 – Biblioteca Classense
Prove d’Autore XL
dalle ore 21.00 – Artificerie Almagià
Info e prenotazioni
320 9552632
www.cantieridanza.it/festivalammutinamenti
info@festivalammutinamenti.org
Facebook: Festival Ammutinamenti – Cantieridanza
Twitter: cantieridanza
Instagram: cantieridanza
BOLOGNA - LA STAGIONE 2024/2025 DEL TEATRO DEHON Gaia De Laurentiis, Max Pisu, Debora Caprioglio,…
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter