La manifestazione, alla sua prima edizione, è stata presentata giovedì 30 settembre 2021 nella residenza municipale. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni, il responsabile di Laboratori Aperti per la sede di Ferrara Marco Antonio Rizzo, i rappresentanti del partenariato Air Break del dipartimento di Architettura e studi urbani (Dastu) del Politecnico di Milano Farah Makki ed Erpinio Labrozzi.
“Un appuntamento inedito – ha sottolineato l’ass. all’Ambiente Balboni – con un’intera festa dedicata a migliorare la qualità dell’aria, che nasce nel contesto di Air break, il progetto del Comune di Ferrara scelto tra i vincitori nell’ambito del programma europeo delle Urban Innovative Actions (UIA), che consentirà di mettere in pratica diverse soluzioni per ridurre l’inquinamento atmosferico nella città di Ferrara. Nel corso delle tre giornate dall’8 al 10 di ottobre verrà proposta una serie di attività per coinvolgere i cittadini e le associazioni ambientaliste, ma anche tutti i portatori di interesse che possono dare il loro contributo per quel che riguarda la mobilità sostenibile, i monitoraggi e anche con il coinvolgimento di istituti scolastici superiori”.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero, con obbligo di green pass e di prenotazione.
Per info e prenotazioni: sito web airbreakferrara.net/festa-dellaria e laboratorioapertoferrara.it.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Tra l’8 e il 10 ottobre 2021 verrà organizzata la prima Festa dell’aria di Ferrara promossa all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air-Break. Sarà un’occasione importante per fare il punto con l’intera cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e proporre insieme nuove azioni migliorative. Affronteremo quanto fatto fino a ora e quanto resta ancora da fare per migliorare la qualità dell’aria in città, in linea con gli ambiziosi obiettivi del progetto Air-Break.
La festa è il risultato di un processo collaborativo che ha visto coinvolti l’Alleanza per l’aria Air-Break, i gruppi di interesse e i cittadini tutti che durante la primavera 2021 hanno partecipato ai seminari e workshop del progetto.
Gli obiettivi della festa saranno:
– promuovere le soluzioni progettuali di Air-Break;
– sperimentare modalità creative per divulgare, tramite la “pop science”, conoscenze sulla qualità dell’aria;
– favorire la partecipazione dei cittadini;
– dare visibilità all’ecosistema locale di attori e innovazioni;
– permettere un confronto trans-locale.
I cittadini e gli attori del territorio sono dunque invitati a partecipare alla Festa e ai laboratori di co-creazione per pensare insieme soluzioni nuove, sostenibili e condivise.
Air-Break, un progetto del comune di Ferrara del programma europeo delle Urban innovative actions (Uia), che metterà in pratica diverse soluzioni per l’inquinamento atmosferico del 25% in alcune aree della città nei prossimi tre anni.
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Lo ha annunciato il sindaco Mezzetti nella seduta del Consiglio dedicata al contrasto della violenza…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…
Mercoledì 27 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini da 4 a 8 anni in…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato tre delibere.…
REGGIO EMILIA - Sabato sera, nella settima giornata del campionato di Serie B2 femminile, il…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter