Ferrara

Festa dell’albero 2018: piante in distribuzione e laboratori didattici

Giovedì 22 novembre dalle 9 alle 15.30 davanti alla palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso d’Este)

FERRARA – Giovedì 22 novembre 2018 dalle 9 alle 15.30 nella Palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso d’Este 17, Ferrara) si celebrerà la Festa dell’albero 2018 con la distribuzione gratuita di 1200 piante fornite dalla Regione Emilia-Romagna. Durante la mattinata si terranno laboratori e attività divulgative sugli alberi a cura delle Guardie ecologiche volontarie. In distribuzione anche la pubblicazione del Centro Idea che illustra le caratteristiche delle piante autoctone regionale.

LA SCHEDA a cura del Centro idea (Centro di educazione alla sostenibilità) del Comune – Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita dalla legge n. 10 del 2013 con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano, fonti preziose di risorse utili a migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità delle città, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere il suolo e la biodiversità.

Il Comune di Ferrara celebra questa ricorrenza con la “Festa dell’albero 2018” organizzata dal Centro IDEA. Il 22 novembre dalle 9 alle 15.30 presso i Bagni Ducali in viale Alfonso d’Este 17 distribuzione gratuita alla cittadinanza di 1200 piante fornite dalla Regione Emilia Romagna. Durante la mattinata si terranno laboratori e attività divulgative sugli alberi a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie.

Questa iniziativa è inserita nella “Settimana Unesco per l’Educazione alla Sostenibilità” che si svolgerà dal 19 al 26 novembre e avrà come tema “Fuori dalla plastica: un percorso da costruire!”.

Gli alberi e gli arbusti oltre ad avere un ruolo estetico per i nostri parchi e giardini svolgono importanti compiti per la comunità, purificano l’aria, producono ossigeno, agiscono come barriere visive e acustiche, riducono il deflusso delle acque piovane, catturano polveri, particolati e PM10. Ci aiutano a risparmiare energia grazie al potere rinfrescante in estate, utilizzando gli alberi in città è possibile moderare l’effetto isola di calore causato dalla copertura del suolo e dagli edifici. Piantando alberi e arbusti, si può ricostruire nelle zone urbanizzate un ambiente più naturale, attraente per uccelli e fauna selvatica.

Vieni a prendere il tuo albero e contribuisci anche tu ad aumentare il verde nella nostra città; le piante in distribuzione sono: Acero campestre, Alaterno, Bagolaro, Crespino, Farnia, Frassino agustifolia, Ginepro comune, Ligustro selvatico, Nocciolo, Prugnolo, Sanguinello, Spino cervino.

In distribuzione anche la pubblicazione del Centro Idea che illustra le caratteristiche delle piante autoctone della Regione Emilia Romagna.

Tutte le informazioni sul sito del Centro Idea www.comune.fe.it/idea e sulla pagina dedicata alla Festa dell’albero su servizi.comune.fe.it/9079/festa-dell-albero-2018.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

3 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter