PARMA – Si terrà dal 14 al 16 settembre la seconda edizione della Festa della Pace, tre giorni di iniziative e incontri che si svolgeranno tra Parma e Pellegrino Parmense, per riflettere sulla guerra, argomento di stretta attualità, e per approfondire diversi aspetti sul tema della pace. L’iniziativa è stata presentata il 12 settembre in conferenza stampa in Municipio, dall’assessora con delega alla Pace Daria Jacopozzi, dal Sindaco di Pellegrino Parmense Alberto Canepari e da Marco Gallicani del Comitato promotore “Festa della Pace”
Organizzata dal Comune di Pellegrino Parmense e col patrocinio del Comune di Parma, la Festa della Pace nasce con l’intento di analizzare le tante dimensioni del tema, tra i quali quella politica, l’ambientale, l’economica e il disarmo, l’informazione e la spiritualità. Incontri, eventi e seminari in cui i protagonisti approfondiranno il complesso tema della guerra e si confronteranno sulla strategia da attuare per suscitare un nuovo e più esteso impegno per costruire la pace.
La prima giornata, giovedì 14 settembre, si svolgerà nella città ducale, alla Camera di San Paolo. Si inizia alle ore 16 con “Giovani costruttori di pace” un incontro di formazione e riflessione pedagogica dei docenti della provincia di Parma impegnati nell’educazione civica, alla pace e alla cura. Interverranno Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e Daria Jacopozzi, Assessora con delega alla Pace del Comune di Parma.
Alle ore 18 il secondo appuntamento sul tema “La politica è pace”. Dopo l’introduzione del Sindaco di Pellegrino Parmense Alberto Canepari, i lavori proseguiranno col coordinamento di Marco Gallicani e vedranno gli interventi di Giuseppe Civati, Giuliano Battiston ed Annalisa Camilli.
Nei giorni successivi gli eventi si sposteranno nel Comune di Pellegrino Parmense. Venerdì 15 settembre, all’Auditorium Costerbosa, dalle 10.30 alle 19.30 si terrà il seminario di riflessione e proposta alla scuola di Antonio Papisca, che avrà come focus “Fermare la guerra, costruire la pace”. Interverranno Alberto Canepari, Sindaco di Pellegrino Parmense, Daria Jacopozzi, Assessora con delega alla pace del Comune di Parma, Marco Gallicani, Comitato promotore “Festa della Pace”, Flavio Lotti, Coordinatore della Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità, Guido Barbera, Presidente Cipsi, Francesco Cavalli, Direttore Generale Gruppo Editoriale Icaro Communication, Silvana Amati, Presidente Onorario del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Piero Piraccini, Centro Pace di Cesena, Monchef Chaibi, dottorando di ricerca, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Marco Mascia, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e della Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Coordinatore della Rete Nazionale delle Università per la Pace, Mario Galasso, Direttore della Caritas dell’Emilia-Romagna, Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Elisa Marincola, Portavoce di Articolo 21, Gabriella Stramaccioni, già Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale, Andrea Ferrari, Presidente del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Randa Harb, Amelia Rossi, Elena Belia, Mariam Bouchraa del Comitato promotore Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità e i giovani in servizio civile Matteo Cingottini, Chiara Gugliemino, Maria Thereza Fernandes De Aguiar Pereira, Beatriz Ribeiro Da Silva, Loriana Torrisi, Sofia Vanzan.
Alle 18.30 verrà proiettato un docufilm in memoria del prof. Antonio Papisca, a ricordo del quale viene organizzata la Festa della Pace 2023.
Sabato 16 settembre, alle ore 10, partirà la marcia della pace e dei diritti umani, da Pellegrino per Mariano lungo il sentiero delle bandiere della pace.
La Festa della Pace s’inserisce fra le attività di “Dalla montagna alla città percorsi di pace”, il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e di cui il Comune di Parma è ente capofila, che si pone come finalità la realizzazione di percorsi e azioni per diffondere l’idea della pace e della non violenza nel territorio provinciale, aumentare le occasioni per riflettere sui temi dei diritti e della pace, sensibilizzare la cittadinanza e l’opinione pubblica nonché costruire una rete di persone che possano attivarsi per diffondere concretamente il messaggio di pace.
I partner della Festa della Pace sono: Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma, Università di Parma, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Tavola della Pace, Casa della Pace di Parma, Rete delle Scuole per la Pace e l’Accoglienza di Parma, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Forum Solidarietà Csv, Rete delle Università Italiane per la Pace, Banca Etica.
IL PROGRAMMA della Festa della Pace
Giovedì 14 settembre
Parma – giovedì 14 settembre, ore 16-18 – Camera Di San Paolo, strada Melloni 4
Giovani costruttori di pace
Il Patto di Assisi a Parma – Incontro di formazione e riflessione pedagogica dei docenti della provincia di Parma impegnati nell’educazione civica, alla pace e alla cura.
Educare alla pace è difficile ma sempre più urgente. Le sfide poste dalla crisi e da un mondo in rapida trasformazione richiedono nuovi investimenti, nuove energie, nuove competenze, abilità e comportamenti coerenti. Per questo è necessario unire le forze e sviluppare una nuova “alleanza pedagogica” di tutti i soggetti responsabili.
Intervengono tra gli altri:
Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace
Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Daria Jacopozzi, Assessore alla pace del Comune di Parma
Parma – Giovedì 14 settembre, Ore 18 – Camera di San Paolo, strada Melloni 4
La politica è pace
Mentre la guerra con i suoi orrori produce come conseguenza anche una paralisi del pensiero, la pace supera le contrapposizioni amico-nemico, le logiche belliche della contrapposizione tribale e questo disinnesca la violenza.
Introduzione
Alberto Canepari (Sindaco di Pellegrino P.se)
Coordina Marco Gallicani
Giuseppe Civati: la pace è politica
Giuliano Battiston: l’antipolitica della guerra
Annalisa Camilli: le parole della pace e quelle della guerra
Venerdì 15 settembre
Pellegrino Parmense – Venerdì 15 settembre, ore 10.30-19.30 – Auditorium Costerbosa
Fermare la guerra, costruire la pace
Seminario di riflessione e proposta alla scuola di Antonio Papisca
10:30 – 13:30 prima sessione: idee per fermare la guerra
Alberto Canepari, Sindaco di Pellegrino Parmense
Marco Gallicani, Comitato promotore “Festa della Pace”
Flavio Lotti, Coordinatore della Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità
Guido Barbera, Presidente Cipsi
Francesco Cavalli, Direttore Generale Gruppo Editoriale Icaro Communication
Silvana Amati, Presidente Onorario del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Piero Piraccini, Centro Pace di Cesena
Monchef Chaibi, dottorando di ricerca, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”
15.00 – 18.00 seconda sessione: idee per costruire la pace
Daria Jacopozzi, Assessore alla pace del Comune di Parma
Marco Mascia, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e della Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Coordinatore della Rete Nazionale delle Università per la Pace
Mario Galasso, Direttore della Caritas dell’Emilia Romagna
Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace
Elisa Marincola, Portavoce di Articolo 21
Gabriella Stramaccioni, già Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale
Andrea Ferrari, Presidente del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
Randa Harb, Amelia Rossi, Elena Belia, Mariam Bouchraa Comitato promotore Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità
Matteo Cingottini, Chiara Gugliemino, Maria Thereza Fernandes De Aguiar Pereira, Beatriz Ribeiro Da Silva, Loriana Torrisi, Sofia Vanzan, giovani in servizio civile
18.30 sessione finale
In memoria di Antonio Papisca – Proiezione del docufilm “La pace non è il suo nome” La storia dei primi 40 anni del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova fondato dal prof. Antonio Papisca
19.30: chiusura dei lavori del Seminario
Sabato 16 settembre
Pellegrino Parmense – Sabato 16 settembre, ore 10.00
Marcia della pace e dei diritti umani
Partenza da Pellegrino per Mariano lungo il sentiero delle bandiere della pace, con cartelli e disegni a cura dei ragazzi delle scuole di Pellegrino (cammino lungo un sentiero sterrato, ma non faticoso, panoramico di 4,5 km).
A seguire discorsi istituzionali della autorità presenti presso la Chiesa di Mariano, dove insiste la targa di ricordo in onore al prof. Antonio Papisca.
Pranzo a cura del circolo Il Castello di Mariano e Festa nel prato con concerto dei Meganoidi, Filippo Poderini e Neroluce. Ingresso gratuito.
16.30/17.00 termine della festa.
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
Giovedì 10 ottobre 2024 - ore 10.00 – BolognaFiere, Sala Formedil, Padiglione 28 BOLOGNA -…
Per i primi domande online sul sito del Comune fino al 30 novembre, per i…
L’esperienza, avviata dall’Amministrazione comunale, sarà riproposta a partire da giovedì 10 ottobre CESENA - Controllo,…
Giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 presentazione libro in via Scienze e in diretta video…
RIMINI - Verrà inaugurata giovedì 10 ottobre 2024 nell’Ala di Isotta del Fellini Museum di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter