Mercoledì 21 giugno due eventi, dedicati alla musica elettronica e di ricerca, che si inseriscono nel programma di “Modena città creativa Unesco per le Media arts”
MODENA – Ci sono anche due eventi che si inseriscono nel programma di “Modena città creativa Unesco per le Media arts” all’interno del cartellone della Festa della musica 2023. Si tratta di due concerti dedicati alla musica elettronica e di ricerca, in programma mercoledì 21 giugno a Palazzo dei musei; gli appuntamenti, promossi dal Centro Musica del Comune, sono curati dall’associazione Lemniscata in collaborazione col Museo Civico.
In particolare, alle 20 nell’atrio del complesso di largo Porta Sant’Agostino si apre “Decenter”, un progetto di Daniele Fabris. Si tratta di un’esperienza d’ascolto immersiva, un’installazione sonora creata attraverso un sistema digitale programmato per la generazione di ambienti sonori auto-distribuiti nello spazio e diffusa tramite altoparlanti collocati sul posto. L’iniziativa prende spunto da una ricerca internazionale condotta allo Spaes Lab di Berlino e all’Ems di Stoccolma.
Alle 21.30 il Lapidario Romano offre, poi, la scenografia per l’appuntamenti “The night shows no dawn” di Freddie Murphy, co-fondatore del duo Father Murphy. Nato come uno spettacolo radiofonico itinerante, “The night shows no dawn” si è trasformato in una performance live in cui Freddie è il protagonista di una composizione di musica elettronica contemporanea composta da parole e melodie.