Reggio Emilia

Festa della Liberazione: “Pane e rose. Storie di pace e libertà”

L’intenso spettacolo del Teatro dell’Orsa visibile gratuitamente sul portale del Comune di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – L’intenso spettacolo, che sarebbe dovuto andare in scena a inizio marzo alla Casa delle Storie nell’ambito del progetto europeo Shaping Fair Cities, è disponibile integralmente nell’ambito del palinsesto Eventi a casa tua.

«Un calore speciale, un’intensa comunicazione tra scena e platea»: l’autorevole critica teatrale Valeria Ottolenghi rievoca l’incontro con Pane e rose. Storie di pace e libertà, spettacolo del Teatro dell’Orsa che, in occasione della Festa della Liberazione, da venerdì 24 fino a fine aprile sarà visibile online nell’ambito della programmazione Eventi a casa tua nel portale del Comune di Reggio Emilia.

Lo spettacolo sarebbe dovuto andare in scena lo scorso 6 marzo alla Casa delle Storie di Reggio Emilia nell’ambito del progetto europeo Shaping Fair Cities poiché, fra gli obiettivi di sviluppo sostenibile, è portatore dei temi della libertà e della parità di genere: «Il nostro progetto è iniziato da una collaborazione con l’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani» suggeriscono gli autori e interpreti Monica Morini e Bernardino Bonzani «Si voleva raccontare la protesta veemente e appassionata di mille donne che l’8 ottobre del 1941 si presentarono nel Municipio di un paesino della pianura reggiana,  Cadelbosco Sopra,  al grido di “pane e pace”. Dieci di queste donne furono arrestate e incarcerate nei giorni successivi. Erano tutte antifasciste, braccianti, madri e spose che dovevano provvedere alle famiglie mentre mariti, fratelli e figli erano al fronte, in guerra. Avevano disobbedito a quelli che dicevano che le donne non contano niente. Proprio come Antigone».

Pane e rose, che nel 2013 ha ricevuto il Premio del pubblico Museo Cervi Teatro per la Memoria, si avvale della musica live, al pianoforte, di Claudia Catellani. È stato creato con la collaborazione di Annamaria Gozzi e la consulenza di Letizia Quintavalla.

Il progetto SHOW – SaveHumanityOpenWor(l)d -nell’ambito del quale Pane e rose doveva essere presentato- è realizzato all’interno del Bando Europeo Shaping Fair Cities dal Teatro dell’Orsa con la collaborazione di Istoreco, ReMida, Dimora D’Abramo e Reggio Film Festival.

Link per vedere lo spettacolo: https://eventi.comune.re.it/2020/04/pane-e-rose_teatro-dellorsa/.

Info sul progetto SHOW: http://www.teatrodellorsa.com/progetti-speciali/show-save-humanity-open-world/.

EXTRA > Un altro contributo della Compagnia sarà un’audio-storia originale, Il 25 aprile di Delinger, interpretata da Bernardino Bonzani da un’intervista al partigiano Livio Piccinini, scaricabile tra le Scintille dal sito SoundCloud Casa delle Storie https://soundcloud.com/casadellestorie o dal sito del Teatro dell’Orsa http://www.teatrodellorsa.com/.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

39 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

45 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

44 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter