É questo l’insegnamento al riciclo che Rilegno – il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno – ha diffuso a Cesenatico attraverso laboratori, giochi e letture realizzati alla Scuola Primaria di Villamarina nel corso dell’anno scolastico.
Il lavoro dell’anno sarà presentato alla Festa del Ri Progetto Scuole, in programma per giovedì 19 maggio al Museo della Marineria. Sarà una giornata di festa in cui i bambini presenteranno gli elaborati con cui hanno dato nuova vita alle cassette di legno.
La giornata inizia alle 9.30 davanti al Museo della Marineria dove si incontreranno i ragazzi delle scuole e le famiglie coinvolte. Dopo i saluti del sindaco di Cesenatico Roberto Buda e il direttore del Museo della Marineria Davide Gnola, interverrà il Direttore di Rilegno Marco Gasperoni in una sorta di intervista con i ragazzi e le maestre. Chiude l’intervento Claudio Balestri, presidente di Oikos, uno degli sponsor dell’iniziativa.
La giornata si conclude con la premiazione delle classi che hanno partecipato al progetto, non mancherà una merenda con i prodotti bio di Alce Nero. Il progetto rientra nella campagna internazionale di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti Let’s clean up Europe, sostenuta dalla Commissione Europea per l’Ambiente.
RILEGNO: CHI É E COSA FA
Riciclare il legno, significa risparmiare energia, migliorare la qualità dell’aria e al contempo evitare gli sprechi. Il legno ha mille usi, per il comparto produttivo e industriale: una volta conclusa la sua ‘prima vita’ può ancora viverne altre mille e diventare necessario nutrimento per l’economia circolare. Ricordare a tutti il valore e le potenzialità del materiale naturale e sostenibile per eccellenza è il cuore dell’attività del Consorzio: il legno ha valore, diamo valore al legno.
Info su www.festadelri.it.
L’evento, organizzato da Rilegno con il Patrocinio del Comune di Cesenatico e del Museo della Marineria, è curato dall’agenzia Pleiadi. Partner della manifestazione sono La Cesenate, Alce Nero e Oikos.
RIMINI - Dopo le recenti installazioni di altre 29 telecamere, la rete di telecamere operative…
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini e famiglie in via Grosoli 42…
Sabato 4 ottobre conferite numerose borse di studio FAENZA (RA) - Il Rotary Club di…
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 15.30 incontro pubblico in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…
REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter