REGGIO EMILIA – Musica dal vivo, menù speciali, talk, mercatini biologici e biodinamici. Sono questi gli ingredienti della Festa con i produttori del Bio Distretto Reggiano che si terrà venerdì 19 luglio, dalle 18.30 alle 24, ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 44/c).
La serata, gratuita e ad ingresso libero, entra nel vivo alle 19.30 con la “Grande gara Scarpazzonesca”, condotta da Monica Mattioli. Alcuni produttori locali, ispirati dalle competizioni di inizio ‘900 dedicate alla torta salata reggiana per eccellenza, proporranno l’erbazzone in diverse versioni: quello reggiano, il montanaro e lo scarpasot correggese. Il pubblico presente sarà invitato ad assaggiare e ad eleggere l’erbazzone preferito.
Alle 21 Sara Rezzolla condurrà un talk dedicato al tema “Il cibo è salute”. Il presidente del BIO Reggiano-Distretto Biologico Enea Burani si confronterà con il dottor Giuseppe Albertini, presidente di ISDE Emilia-Romagna, l’Associazione italiana medici per l’ambiente.
La serata proseguirà quindi alle 21.30 con il concerto live dei Glory Box. Il duo, composto da Elisa Aramonte, voce, e Zak Hinegk, alla chitarra acustica, entrambi con una lunga esperienza musicale all’attivo, sempre alla ricerca del suono che esalta il sound trip hop inglese mescolato al neo soul acustico, proporrà una scaletta di sofisticati brani soul e jazz.
Nel corso della serata, oltre al consueto menù di sfiziosi aperitivi e pietanze, sarà possibile gustare le polpettine di baccalà preparate secondo la tradizionale ricetta della chef Dalila Davoli, innaffiate da cocktail realizzati con il Vermut del monastero benedettino di San Masseo, ai piedi di Assisi, ottenuto con vini bio prodotti dal monaco Michele, della comunità monastica di Bose, che sarà ospite dell’iniziativa.
Al mercatino allestito nel cortile dei Chiostri per tutta la serata sarà anche possibile acquistare e degustare i prodotti delle aziende agricole biologiche e biodinamiche del Bio Distretto Reggiano.
L’iniziativa rientra nel progetto “Dalla Terra alla Tavola – A colazione con i produttori del Bio Reggiano – Distretto Biologico”, organizzato e promosso ogni seconda domenica del mese, da febbraio a dicembre, da Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, Pause Atelier dei Sapori e BIO Reggiano Distretto Biologico, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.
Info in breve
“Festa con i produttori del Bio Distretto Reggiano”
DALLA TERRA ALLA TAVOLA “A colazione con i produttori del Bio Reggiano-Distretto Biologico”
Iniziativa gratuita e aperta al pubblico
Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c, Reggio Emilia.
Venerdì 19 luglio (18.30 – 24).
Menù dedicati nel bistrot Food in Chiostri, talk e musica live.
Mercatino delle aziende agricole biologiche e biodinamiche del Bio Distretto Reggiano.
Per info: https://www.chiostrisanpietro.it/eventi/dalla-terra-alla-tavola-la-festa/
Breve profilo dei protagonisti
Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro
E’ un Laboratorio di innovazione aperta, il cui obiettivo è lo sviluppo di nuovi servizi, prodotti e processi nel campo della cultura, del welfare e dell’educazione, in risposta ai bisogni della comunità. Una comunità che, nello scambio di conoscenza orientata al fare, crea occasioni educative e di formazione, rafforza competenze personali, sociali, di cittadinanza e digitali, specialmente nei giovani.
https://www.chiostrisanpietro.it/lab-in-chiostri/
Pause Atelier dei Sapori
Un progetto dedicato al cibo e al gusto, un centro di ricerca permanente di Fondazione Reggio Children sull’origine e lo sviluppo dei sensi del gusto. Food in Chiostri è un luogo in cui sperimentare e scoprire attraverso la nostra cucina e i nostri atelier i saperi del cibo e le infinite possibilità, nutrizionali, culturali e di storie legate al gusto della nostra comunità. Un luogo della città che si dedica alla tradizione reggiana e attento alla stagionalità, sostenibilità e rigenerazione in cucina.
BIO Reggiano – Distretto Biologico
E’ un’associazione di promozione sociale che abbraccia tutta la provincia di Reggio Emilia, nata il 15 maggio 2023 allo scopo di promuovere la rigenerazione dell’ambiente e la produzione e il consumo di cibo della Pianura Padana, attraverso la creazione di una rete solidale tra aziende agricole biologiche e biodinamiche e il coinvolgimento di tutta la società civile.
Le 20 aziende agricole partecipanti al progetto
Agricola Giovanardi, Agriturismo Bosco del fracasso, Azienda Agricola Biogold, Azienda Agricola Podere Cinque Biolche, Azienda agricola Villa Villacolle, Aziendagricola Terra e Anyma, BioFan Pieve, ConservArt, Cooperativa La Collina, Ferretti Vini, Il Miele di Nonno Lello, Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Zanelli”, La Fattoria di Sara, La Professora, L’Orto che non c’è, L’orto di Lucia, Podere Giardino, Pugliese Enrico Apicultura, San Giacomo srl.
Comune di Reggio Emilia
Il Comune di Reggio Emilia sta lavorando sulle tematiche del cibo e della sua filiera che rappresentano il motore per lo sviluppo rurale e per la protezione dell’ambiente e sui quali le politiche locali possono incidere positivamente. Il Comune ha assunto nel nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) diverse sfide importanti quali ad esempio declinare su scala locale la strategia Farm to Fork promossa con il Green Deal Europeo. Sta lavorando insieme a diversi attori presenti sul territorio alla realizzazione di progetti di promozione e valorizzazione, in particolare delle aree periurbane ma non solo, al fine di promuovere sempre più una cultura della sostenibilità ambientale e alimentare e che mirano a valorizzare le tante eccellenze presenti a livello locale provando a creare nuovi spazi di connessione, relazione, confronto e progettazione. La prossima adesione al BIO Distretto e il patrocinio a questo primo evento sono un’ulteriore tappa in questa direzione che il Comune ritiene strategica per la tutela dell’ambiente e la transizione ecologica.