Ferrara

Ferrara, via alla distribuzione delle mascherine della Regione

Si parte con le attività commerciali

FERRARA – Sono partite oggi le consegne ai negozi e alle attività commerciali aperte delle 59.000 mascherine chirurgiche arrivate dalla Regione e imbustate nella giornata di ieri da oltre 40 volontari tra cui dipendenti del Comune di Ferrara e consiglieri comunali. Le consegne sono affidate alle associazioni aderenti alla Protezione Civile di Ferrara che sta coordinando i lavori, le mascherine sono state divise in confezioni da due pezzi che dovranno essere consegnate integre ai cittadini che ne facciano richiesta.

A partire da domani (giovedì 16 aprile 2020) a ricevere le mascherine saranno, invece, tutte le farmacie della città (comunali e private), mentre venerdì sarà il turno delle edicole (che le riceveranno grazie alla generosa collaborazione del Centro Diffusione e Logistica di Bologna) e sabato dei tabaccai che, grazie alla disponibilità della Federazione italiana tabaccai, provvederanno a consegnarle ai cittadini che ne facciano richiesta.

Nel rispetto delle linee guida per la distribuzione le mascherine saranno distribuite anche attraverso il circuito della rete di assistenza e la rete del volontariato (Cri, Caritas, Scout e Associazioni che consegnano la spesa a casa) mentre per le utenze fragili è possibile richiedere una consegna a casa chiamando al numero 366-8243080 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.

In distribuzione, in queste ore, sono anche le rimanenze del lotto di mascherine a fascia arrivato, nei giorni scorsi, dalla Protezione civile regionale e imbustato (anche quello due pezzi alla volta) dai volontari.

Le destinazioni dei due lotti, però, sono differenti: le mascherine a fascia sono in distribuzione esclusivamente agli esercizi commerciali affinchè possano rifornire i propri clienti sprovvisti di mascherina, per garantire il rispetto dell’ordinanza che prevede che le protezioni siano indossate obbligatoriamente da chi si reca nei luoghi chiusi frequentati dal pubblico, mentre le mascherine chirurgiche, pur passando attraverso la stessa rete distributiva, sono destinate ai cittadini per uso personale.

Una parte delle protezioni a fascia (circa 5000 pezzi) non sono ancora state distribuite e sono a disposizione presso la sede comunale per Associazioni di categoria, Sindacati o altri Enti che ne facciano richiesta per i propri associati o per le situazioni che possono prevedere contatto diretto con il pubblico.

Per informazioni è possibile contattare il numero 366-8243080 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

1 ora fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

1 ora fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

1 ora fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter