Ferrara

Ferrara tra le 12 città finaliste del “Cities Challenge Italy”

Fino a venerdì 29 marzo il voto online per il concorso che premia l’imprenditorialità

FERRARA – Ferrara è tra le 12 città italiane finaliste del concorso “Cities Challenge Italy”, la competizione che premia l’imprenditorialità delle città di medie dimensioni e il loro ecosistema imprenditoriale. Fino al 29 marzo 2019 è possibile votare per la candidatura di Ferrara, collegandosi e registrandosi, sul sito www.citieschallenge.eu.

LA SCHEDA (a cura dell’Unità organizzativa Piani Urbanistici Attuativi) – Ferrara è tra le 12 città italiane finaliste del concorso “Cities Challenge Italy”, la competizione che premia l’imprenditorialità delle città di medie dimensioni e il loro ecosistema imprenditoriale. Fino al 29 marzo 2019 è possibile, collegandosi e registrandosi, votare sul sito www.citieschallenge.eu e sostenere la candidatura della propria città.
Venerdì 5 aprile seguirà un incontro in cui ogni città candidata farà una breve presentazione (un pitch di 5 minuti) di fronte ad una giuria, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza e la struttura del proprio ecosistema imprenditoriale.
La città vincitrice avrà la possibilità di intervenire al GEC Global Entrepreneurship Congress a Manama in Bahrein (il congresso globale sull’imprenditorialità che raccoglie migliaia di imprenditori, investitori, ricercatori, responsabili politici e start-upper da più di 170 paesi), nonché di ospitare incontri di approfondimento su temi strategici per la città dedicati a cittadini, studenti e imprenditori, e di promuovere il proprio ecosistema urbano e imprenditoriale su magazine online e social media specializzati sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Obiettivo del concorso – organizzato da Meta Group – è infatti quello di sostenere e promuovere il sistema imprenditoriale locale e stimolare la creazione e l’attuazione di azioni capaci di creare nuovo valore per la città.
Tra gli elementi che hanno permesso a Ferrara di rientrare tra le 12 finaliste italiane, ci sono alcune eccellenze in ambito produttivo: il sito produttivo e il centro di ricerca Versalis, di rilevanza europea per le applicazioni innovative nel campo degli elastomeri; il sito produttivo Lyondell Basell con il centro ricerche “Giulio Natta”, da anni ai vertici a livello mondiale, che conta circa 400 persone tra ingegneri, chimici e ricercatori; il gruppo di abbigliamento Slam Jam, fondato nel 1989, attività riconosciuta a livello globale, oggi uno dei principali distributori di streetwear nel mondo; la Manifatture Berluti, parte del gruppo francese Louis Vuitton, che nel 2015 ha scelto di aprire un nuovo stabilimento in città con annessa Accademia per giovani artigiani; l’azienda Felisi con una produzione artigianale di borse e pelletteria che si aggira attorno ai 90.000 pezzi all’anno, destinata per l’80% all’export (Giappone, Stati Uniti ecc.).
Ferrara è una città che crede nei giovani. Negli ultimi anni lo sviluppo d’imprese giovanili (l’8,06% del totale delle aziende) e start-up innovative, è stato incentivato anche da UniFe grazie al trasferimento dell’innovazione al sistema produttivo.
Ferrara è una città che punta all’Europa. L’accesso del Comune di Ferrara ai fondi europei è supportato da un servizio di progettazione europea interno all’Ente, che consente di candidare tanti progetti ai suddetti finanziamenti.
Ferrara è una città sostenibile. Ferrara ha da sempre costruito la propria strategia pensando e creando un ambiente intelligente e innovativo, con una crescita “lenta” ma sostenibile, salvaguardando e promuovendo il suo grande patrimonio storico e culturale, potenziando i servizi alla persona e coinvolgendo i cittadini nel governo della città attraverso la “partecipazione”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

4 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

4 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter