Ferrara

“Ferrara Rinasce”: un fondo di 1,7 milioni di euro per le piccole imprese

Il sindaco: “entro luglio l’erogazione delle somme”. Delibera approvata dalla Giunta comunale nella seduta del 26 maggio 2020

FERRARA – “Avevamo promesso liquidità da mettere a disposizione delle piccole imprese danneggiate dal lockdown e dall’emergenza coronavirus: oggi in Giunta abbiamo deliberato una variazione al Bilancio di previsione per destinare alle attività come bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti, albergatori, ma anche negozi di vendita al dettaglio, taxisti e altri, una somma complessiva da 1,7 milioni di euro, che verrà distribuita attraverso un apposito bando. La somma verrà erogata senza una destinazione specifica di spesa, ma a contrario chi ne avrà diritto potrà utilizzarla a sua scelta per sopperire ai danni da lockdown, per esempio pagando l’affitto, per le utenze o per qualche piccolo investimento utile a riorganizzare il lavoro. Quello di oggi è il primo passo per erogare le somme a luglio, la nostra intenzione, anche per questo intervento che si aggiunge agli altri che abbiamo già messo in campo, è sostenere in modo concreto le attività che formano il tessuto economico e sociale della nostra città”.

Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, commenta il fondo da 1,7 milioni di euro che il Comune di Ferrara destinerà ad aziende e attività commerciali danneggiate dal lockdown per l’emergenza Coronavirus. L’assessore al Commercio e al Bilancio Matteo Fornasini è già al lavoro insieme con Sipro e con la Camera di commercio di Ferrara per definire le modalità del bando, le categorie a cui potranno essere assegnati i contributi e le procedure per richiedere il supporto economico. Il bando uscirà a giugno, per garantire alle imprese del territorio la possibilità di accesso a questi finanziamenti entro il mese di luglio.

La cifra finalizzata a finanziare le imprese ferraresi è stata inserita nel Bilancio di previsione 2020-2022 del Comune di Ferrara con la variazione di 1,5 milioni di euro approvata oggi (martedì 26 maggio 2020) dalla Giunta municipale e a cui si aggiungerà un ulteriore stanziamento già previsto in bilancio.

“Il fondo – spiega l’assessore Fornasiniè quello del Bonus Ferrara Rinasce voluto dal sindaco per l’assegnazione di contributi a fondo perduto alle attività commerciali del territorio rimaste inattive nel periodo di lockdown e ora in fase di ripartenza. La variazione di 1,5 milioni di euro è stata approvata oggi in via d’urgenza dalla Giunta e dovrà essere poi ratificata dal Consiglio comunale. Si tratta di un’importante variazione, a cui si aggiungeranno altri 200mila euro già previsti a bilancio, sempre a favore del fondo per le imprese ferraresi”.

Lo stanziamento sarà finanziato utilizzando i risparmi di spesa derivanti dalla sospensione delle rate dei mutui di Cassa Depositi e Prestiti, che la stessa Cassa ha concesso come misura di supporto finanziario per l’emergenza Covid-19 a favore dei Comuni colpiti dal sisma del 2012, con il differimento del pagamento delle rate di ammortamento previste per il 2020 in venti semestralità a partire dal 2021, senza sanzioni né interessi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

3 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter