“La scelta di regalare un viaggio a chi ha svolto più di 80 ore di volontariato non è casuale – ha spiegato Fausto Pagliarini, del Servizio Giovani comunale -. La Regione Emilia-Romagna, che ha lanciato youngERcard un anno e mezzo fa, ha voluto dare ai ragazzi un’ulteriore opportunità per fare nuove esperienze, imparare attraverso il confronto con l’altro, che è poi l’invito alla base di tutti i progetti attivati”.
Tra i ragazzi che hanno partecipato all’evento, assieme a un nutrito gruppo di ferraresi, anche una delegazione di giovani provenienti da Fiscaglia, accompagnati dal responsabile Marveno Brina, e alcuni volontari che hanno prestato servizio a Ostellato.
I presenti hanno descritto brevemente le attività in cui sono stati coinvolti: aiutare i bambini a fare i compiti nei doposcuola e nei centri estivi, contribuire alla realizzazione di eventi come cene di quartiere e festival, affiancare gli operatori nei percorsi di ippoterapia per disabili, supportare le iniziative organizzate dalle biblioteche per promuovere la lettura, realizzare video per documentare l’attività scolastica e formare gli studenti in campo audiovisivo.
I 49 progetti proposti nel ferrarese da youngERcard hanno riguardato tanti ambiti diversi: dal sociale all’educativo, dal culturale all’ambientale. La loro realizzazione ha coinvolto sei Comuni – oltre al capoluogo estense anche Ostellato, Fiscaglia, Argenta, Bondeno, Comacchio – 21 associazioni, 3 cooperative, una biblioteca, un centro giovani e un centro sportivo.
Maggiori informazioni sui progetti attualmente a disposizione sono reperibili sul sito www.youngercard.it. Gli enti o le associazioni che volessero proporre progetti per accogliere volontari possono scrivere all’indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it.
Doppio appuntamento sabato 5 ottobre, domenica 6 tappa a Oriolo dei Fichi FAENZA (RA) -…
RIMINI – Promozione e diffusione del progetto di prevenzione WeFree di San Patrignano per sensibilizzare…
SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Sabato 5 ottobre, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione di…
PARMA - Caritas Children celebra vent'anni di attività dedicata al Sostegno a Distanza e alla…
Sabato 5 ottobre una clinica mobile in piazza delPopolo dalle ore 16.00 CESENA - Fino…
BERTINORO (FC) - Come ogni anno dal 1° ottobre è possibile presentare domanda di iscrizione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter