Dal 5 al 7 marzo in Municipio e negli spazi cittadini condivisione di esperienze, laboratori, visite-studio e momenti formativi
FERRARA – Dal 5 al 7 marzo Ferrara ospiterà la delegazione del Progetto europeo Perfect – Planning for Environment and Resource eFficency in European Cities and Towns ovvero “pianificare per l’ambiente e l’efficienza delle risorse nelle città europee”; dopo Londra e Lubiana farà tappa nella nostra città il terzo Partner Meeting del Progetto. I lavori si svolgeranno negli spazi della residenza municipale.
Perfect è finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg Europe, è curato dalla storica associazione di pianificatori inglesi TCPA di Londra ed ha come partner enti e istituzioni provenienti da 7 paesi europei: Austria, Ungheria, Italia, Olanda, Slovacchia, Slovenia e Regno Unito.
L’obiettivo comune è indirizzare le scelte politiche e i programmi di sviluppo verso l’investimento nelle infrastrutture verdi, con la creazione di un piano di azione locale volto alla tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio naturale e degli spazi verdi in quanto infrastruttura in grado di fornire vantaggi per gli ecosistemi e per le persone, la salute e la qualità della vita, la crescita e l’occupazione.
Il Comune di Ferrara, unico partner italiano del Progetto, grazie al lavoro di coordinamento del Servizio Ufficio di Piano – Assessorato all’Urbanistica ha organizzato tre giorni dedicati alle infrastrutture verdi e agli svariati benefici che sanno apportare, prevedendo: spazi per la condivisione di esperienze, laboratori, visite-studio e momenti formativi.
Questo il programma delle tre giornate di lavoro.
Durante la prima giornata, lunedì 5 marzo (sala Alfonso I°), si affronteranno con i partner gli aspetti gestionali e amministrativi del progetto, mentre in quelle successive si entrerà nel vivo delle esperienze.
I lavori di martedì 6 marzo nella sala Consiliare del Municipio saranno aperti dai saluti del sindaco Tiziano Tagliani e dell’assessora all’Urbanistica. A seguire, tra gli interventi previsti nella mattinata, spicca quello di Peter Massini della Greater London Authority con una presentazione dedicata alla pianificazione strategica delle infrastrutture verdi per la città di Londra e alle sperimentazioni che stanno portando avanti in merito alla valutazione del “capitale naturale”; mentre il pomeriggio è caratterizzato da una visita, un tour in bicicletta lungo il Parco del vallo delle Mura, con delle tappe per presentare degli interventi strategici, realizzati o in corso di realizzazione finanziati con fondi europei.
La mattina di mercoledì 7 (sala dell’Arengo) è dedicata alle presentazioni di alcuni partner di progetto e alle attività di gruppo sull’individuazione di efficaci tecniche di interazione tra le pubbliche amministrazioni e i portatori di interesse, per la realizzazione di infrastrutture verdi di qualità.
Nel pomeriggio è prevista la seconda visita studio, una passeggiata attraverso l’area ex Mof e Darsena, per concludere ai Magazzini Savonuzzi con delle presentazioni dedicate agli interventi di rigenerazione in corso sull’area, uno tra questi lo studio effettuato nell’edizione del programma formativo REBUS – 2017, il laboratorio di gioco-simulazione ideato dalla Regione Emilia-Romagna per la rigenerazione urbana e la mitigazione e l’adattamento della città esistente ai cambiamenti climatici.
Gli incontri sono a numero chiuso, chi volesse partecipare può contattare il Team di Progetto Perfect all’indirizzo: perfect@comune.fe.it
Per info www.interregeurope.eu/perfect – www.comune.fe.it/progetto-perfect