L’eterna dialettica tra antico e nuovo permea il concerto in programma per il prossimo venerdì. Il presupposto ispiratore è stato la presenza a Ferrara di un ensemble corale di nuova fondazione e di grande levatura tecnica e musicale, l’Estense Vocal Ensemble e di un organo storico, attribuito a Colonna, custodito appunto presso la chiesa di S. Stefano, recentemente restaurato con acribia scientifica. In ossequio alla definizione che il linguista Devoto offre per il termine “tradizione” – ” nome d’azione, rimasto fedele ai termini della consegna ” -, ci si lascerà accompagnare in un lungo excursus cronologico musicale, dal Rinascimento al Contemporaneo, dove il “Dux” sarà il Coro e il “Comes” l’organo. In pratica, ad ogni periodo illustrato dalle voci, il Re degli strumenti contrappunterà con brani coevi e adatti alle caratteristiche foniche e costruttive del Colonna, dando vita ad un raffinato concerto con evidenti intenzioni di ricerca: musica nuova per uno strumento antico.
L’Estense Vocal Ensemble nasce nel 2022 tra le province di Bologna e Ferrara grazie alla passione e alla determinazione di cantanti musicisti e direttori appartenenti a diverse formazioni corali del territorio, ponendosi come obiettivo la valorizzazione e la promozione del canto polifonico a cappella. L’attuale compagine dell’Ensemble si cimenta con autori di varie epoche, dalla musica antica fino al contemporaneo in un’ottica di continua crescita sia per i cantanti che per i direttori che si alternano nella conduzione dei brani.
È composto da Irene Sitta, Teresa Parigi, Naoko Tanigaki, Grazia Fossati, Maristella Ragnedda soprani; Maria Elena Resca, Jone Babelyte, Marta Bovina, Ester Ferraro, Ilaria Scarponi, Rossana Borzacchelli contralti; Riccardo Tuccio, Michele Semenza, Mattia Mazzini, Aleksandar Bagli Milev, Marco Ciatto, Jiangchen He tenori; Domenico Urbinati, Valerio Cacciari, Riccardo Bovina, Andrea Leonardo Pinna, Riccardo Barbarisi bassi.
I Direttori che si alternano nella conduzione dei brani sono: Andrea Leonardo Pinna, Maristella Ragnedda, Aleksandar Bagli Milev, Mattia Mazzini e Riccardo Barbarisi.
Tutti i concerti di Ferrara Organistica sono ad ingresso libero. Il programma completo è consultabile sul sito www.consfe.it
REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…
PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…
Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter