I dettagli del progetto sono stati illustrati venerdì 5 maggio in conferenza stampa dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, dal Dirigente del Servizio comunale Infrastrutture Enrico Pocaterra e dalla responsabile dell’Unità Operativa comunale Interventi Straordinari Strade Angela Ghiglione.
“La nuova rotatoria – ha sottolineato Modonesi – andrà a sostituire il sistema di semafori che al momento regola la circolazione in uno dei nodi strategici della viabilità cittadina, con l’intento di ridurre le lunghe code che attualmente si creano nell’area, soprattutto negli orari di punta. E’ un progetto in programma da tempo, nato, insieme a quello per la rotatoria di San Giorgio, nell’ambito delle opere in funzione dell’idrovia, e che ha visto allungarsi i tempi del proprio avvio a causa del protrarsi delle procedure di esproprio delle aree necessarie alla sua realizzazione. Nel programmare i lavori con la ditta esecutrice – ha proseguito Modonesi – abbiamo cercato di ridurre al minimo l’impatto del cantiere sulla viabilità e per tutta la durata dell’intervento cercheremo di mantenere sempre aperta la circolazione sull’asse ponte Caldirolo-via Caldirolo, aprendo entro breve tempo un primo quarto di rotatoria”.
“Per la realizzazione dell’opera – ha aggiunto Pocaterra – abbiamo scelto il periodo che va verso la chiusura estiva delle scuole, e quindi verso una riduzione del traffico, e già da qualche giorno abbiamo distribuito volantini ai residenti per informarli della partenza dei lavori e delle modifiche alla viabilità previste”.
L’opera ha un costo complessivo di 500mila euro, di cui circa 260mila per i lavori.
LA SCHEDA a cura del Servizio Infrastrutture del Comune di Ferrara
Lavori di realizzazione della rotatoria all’intersezione tra le vie Caldirolo, Colombarola, Briosi e Ponte Caldirolo a Ferrara
Obiettivi dell’intervento:
L’intervento è finalizzato al miglioramento della circolazione dei veicoli, ma porterà benefici anche in termini di impatto ambientale e sicurezza. Maggior sicurezza sarà garantita dalla riduzione della velocità di percorrenza dei veicoli, dalla diminuzione dei punti di collisione, perciò riduzione dei sinistri stradali e soprattutto della loro gravità, dalla fluidità del traffico grazie all’eliminazione dei tempi morti, dalla possibilità per tutti i mezzi di invertire il senso di marcia. Mentre per quanto riguarda l’aspetto ambientale, occorre considerare che con le rotatorie l’andamento più regolare dei veicoli (minori frenate, minor tempo di veicoli fermi a motore acceso, ecc.) consente di ridurre le emissioni inquinanti e il rumore prodotto.
Descrizione dell’intervento:
L’isola centrale avrà un diametro di 17 m, compresa una fascia pavimentata sormontabile di 2 m., le correnti di entrata e di uscita dalla rotatoria sono fisicamente separate mediante isole direzionali di forma triangolare. La corona giratoria sarà costituita da due corsie di marcia di larghezza pari a 4,50 m, una banchina interna pavimentata di 0,50 m e da banchine esterne pavimentate di larghezza minima di 0,50 m, per una larghezza totale della carreggiata anulare di 10 m. Per garantire una corretta percezione dell’intersezione anche durante le ore notturne, l’impianto di pubblica illuminazione sarà interamente ricostruito e prevede nuovi punti luce a led esterni al perimetro della nuova rotatoria; nel merito delle sistemazioni idrauliche si prevede di drenare le acque di piattaforma mediante una rete di raccolta costituita da nuove caditoie stradali in aggiunta a quelle già presenti ai margini delle carreggiate.
Importo totale opera 500.000 euro – Importo lavori di contratto 260.310,75 euro
Consegna lavori: 8 maggio 2017
Durata: 60 giorni
Ditta esecutrice: ICT srl con sede a Trento
Un tratto di via Briosi chiuso al transito dal 9 maggio per una decina di giorni.
Da martedì 9 maggio 2017, per consentire l’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova intersezione a rotatoria tra le vie Caldirolo, Colombarola, Briosi e Ponte Caldirolo, è prevista la chiusura al transito di via Briosi (in entrambe le direzioni di marcia) nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ponte Caldirolo e via Paracelso.
I veicoli in transito su via Briosi provenienti da via del Naviglio dovranno utilizzare il percorso alternativo via Paracelso/via Polonia per immettersi su via Caldirolo.
In via Ponte Caldirolo è prevista la chiusura della corsia direzionale di svolta a destra con provenienza da via Comacchio e direzione verso via Briosi.
Tali provvedimenti temporanei avranno validità dal 9 maggio per circa 10 giorni, salvo condizioni meteo avverse.
Le modifiche alla viabilità e i percorsi alternativi saranno indicati da segnaletica presente sul posto.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter