Ferrara

‘Ferrara nella storia e nel cinema’: il castello estense monumento vivo raccontato sul grande schermo

Venerdì 7 febbraio 2020 alle 21 alla Sala Estense conferenza con proiezioni a ingresso gratuito

FERRARA – Come una star del grande schermo, il castello estense sarà il protagonista assoluto del secondo appuntamento alla scoperta della Ferrara raccontata dal cinema. Dopo la prima affollata serata del novembre scorso dedicata a corso Ercole I d’Este, venerdì 7 febbraio alle 21 la Sala Estense ospiterà il nuovo incontro pubblico, con proiezioni a ingresso gratuito, della rassegna “Luoghi meravigliosi di Ferrara nella storia e nel cinema”, promossa dal Comune di Ferrara e dall’associazione De Humanitate Sanctae Annae, in collaborazione con Ferrariae Decus, Garden Club Ferrara, FIAB Ferrara. L’incontro, tutto dedicato al “Castello Estense e dintorni”, sarà introdotto dall’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli e dal presidente dell’associazione De Humanitate Sanctae Annae Riccardo Modestino, che passeranno poi la parola al docente dell’Università di Ferrara Carlo Magri, il quale racconterà il Castello Estense grazie ad una selezione di sequenze tratte da film di grandi registi, ma anche da documentari girati nell’arco degli ultimi cento anni e da servizi televisivi che hanno reso protagonista il celebre monumento, con le strade e le piazze circostanti. Il responsabile dell’Ufficio Ricerche storiche del Comune, Francesco Scafuri, si soffermerà, invece, sugli aspetti storici e urbanistici legati al fortilizio e agli spazi adiacenti più significativi, avvalendosi di una serie di immagini rare o esclusive che testimonieranno la suggestione dei luoghi. In conclusione, il noto giornalista e storico del cinema Paolo Micalizzi interverrà sul tema della serata con inedite testimonianze.

Il programma e gli intenti dell’incontro sono stati illustrati venerdì 31 gennaio in conferenza stampa (foto a fianco), nella residenza municipale di Ferrara, dagli stessi protagonisti della serata. “Siamo giunti – ha sottolineato l’assessore Gulinelli – alla seconda puntata di questa rassegna che vuole raccontare ed esaltare la bellezza di Ferrara attraverso le immagini cinematografiche e televisive che la vedono protagonista. Questa Amministrazione intende, fra le altre cose, rivolgere grande attenzione al cinema, poiché avverte forte la responsabilità di garantire il proprio impegno di fronte alla caducità delle cose. Anche con eventi come questo che, come successo per il primo incontro, riempiono le sale di pubblico e sono il frutto della cultura, della competenza e soprattutto della passione di tanti esperti di cinema della nostra città”.

“Riproporremo – ha confermato Francesco Scafuri – la formula vincente dello scorso appuntamento, suggerendo una doppia lettura del Castello estense e degli spazi circostanti: quella cinematografica, con i grandi film, i documentari e i servizi televisivi che hanno messo al centro quei luoghi nel cuore della città, e quella storico-urbanistica, che cercherò di delineare attraverso l’analisi delle vicende del celebre monumento. Per questo racconto mi avvarrò anche delle ricerche archivistiche che abbiamo condotto negli ultimi tempi e di diverse immagini esclusive o inedite, tra fotografie e cartoline d’epoca appartenenti ad archivi comunali o a collezioni private, che vanno dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri e che mi aiuteranno a spiegare come si siano modificati nel tempo questi ambiti cittadini”.

“Per la serata del 7 febbraio – ha preannunciato Carlo Magri – ho realizzato tre video della durata di un quarto d’ora circa ciascuno, selezionando sequenze da oltre 50 film del mio grande archivio personale. Il primo è dedicato a registi di grandi film che hanno inserito il castello nei loro racconti, da Antonioni a Visconti, da Vancini a Pietrangeli, da De Sica a Montaldo, da Olmi a Danesi, primo regista, nel 1914, ad ambientarvi un film. Il secondo video vede il Castello Estense protagonista di vari documentari, dal bianco e nero al colore, girati nell’arco degli ultimi cento anni, mentre il terzo video comprende servizi TV nazionali, nelle rubriche e nelle dirette televisive che mostrano il Castello come un monumento vivo”.

Nella foto 1 un momento delle riprese del film ‘Gli occhiali d’oro’, gentilmente concessa da Carlo Magri

Ferrara nella storia e nel cinema – incontro 7 febbrario 2020 – scheda a cura di Carlo Magri  

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

2 ore fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

2 ore fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

3 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

3 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

4 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter