“Si tratta – ha dichiarato oggi in conferenza stampa l’assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli – di una splendida iniziativa che dà risalto a due elementi identitari straordinari per Ferrara: la storia e il cinema, con l’obiettivo di valorizzarli anche in termini di richiamo turistico. Attraverso questa serie di incontri si andranno a ripercorrere in maniera realista tutte le strade e i luoghi della città che sono stati location per film o documentari, coinvolgendo in questo percorso diverse figure per un unico scopo, valorizzare ‘Ferrara città del cinema'”.
“Questo e gli altri eventi in calendario per il 2020 – ha infatti sottolineato Francesco Scafuri, vogliono essere un contributo per valorizzare ulteriormente Ferrara e il suo territorio, ma anche per promuoverne alcune peculiarità grazie ad un nuovo itinerario turistico che, oltre ad illustrare la storia di luoghi meravigliosi, evochi i grandi film e in particolare quelle sequenze cinematografiche che hanno portato la città verso una fama internazionale, con pellicole firmate da celebri registi, come Michelangelo Antonioni, Florestano Vancini, Vittorio De Sica e Giuliano Montaldo. Cercheremo di farlo – ha proseguito Scafuri – intrecciando le caratteristiche storiche e architettoniche dei diversi luoghi cittadini con le sequenze cinematografiche che li riguardano, per costruire un racconto inedito che possa divenire un nuovo itinerario cineturistico”.
“La nostra idea – ha confermato Carlo Magri – è quella, non solo di sensibilizzare maggiormente i ferraresi circa la risorsa straordinaria che possediamo, ma soprattutto quella di incoraggiare un maggior utilizzo del prodotto ‘Ferrara città del cinema’ come risorsa turistica, alla stregua di altre città o territori che hanno saputo ben costruire degli itinerari di visita, molto frequentati, sulle loro location cinematografiche”.
Visti anche i frequenti i richiami all’urbanistica rinascimentale e ai palazzi rossettiani, il “Comitato tecnico-scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti” ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa.
Sullo stesso filone si inserirà poi anche l’edizione 2020 di ‘Giardini al Cinema’ serie di incontri e proiezioni a cura del Garden Club Ferrara che analizzerà pellicole e documentari ambientate in diverse zone del territorio ferrarese dal Delta agli Appenini.
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter