Durante la seduta del Comitato è stato ulteriormente definito il numero delle persone che potranno accedere all’area in un massimo di 900 accessi, sono stati indicati con precisione i parametri di sicurezza, i sistemi antincendio e le funzioni della Polizia Locale, della vigilanza privata e degli altri addetti alla sicurezza che saranno presenti ai varchi e all’interno dell’area.
I varchi per l’accesso e l’uscita dalla zona saranno in tutto sette: 3 di ingresso, 4 di uscita. Agli ingressi saranno posizionati gli operatori della vigilanza privata, saranno dotati di contapersone e saranno in comunicazione diretta tra loro e con gli addetti al controllo dei punti di uscita: in questo modo sarà possibile verificare di volta in volta il numero delle presenze all’interno dell’area e ad aprire e chiudere i varchi di accesso a seconda della situazioni.
Confermato anche l’utilizzo di Piazza Verdi come una distesa attrezzata per soli posti a sedere e servizio ai tavoli, da condividere tra cinque diversi locali. Ad ogni locale saranno assegnati spazi utili per il posizionamento di 10 tavoli e i titolari si stanno attrezzando per un arredo urbano uniforme e coordinato in modo da regalare alla zona un ulteriore decoro. L’area di piazza Verdi prevede una capienza di circa 120 posti a sedere.
In termini procedurali l’operazione è stata anticipata dalla sottoscrizione dell’ordinanza di pedonalizzazione dell’area, con un provvedimento a firma del Comandante della Polizia Locale, Claudio Rimondi che prevede la chiusura al traffico (fatte salve le corsie per i mezzi di sicurezza) dell’area dalle ore 20 alle ore 2 nelle serate di mercoledì, venerdì e sabato di ogni settimana. E’, invece, in fase di elaborazione il protocollo che verrà siglato tra il Comune di Ferrara e l’Associazione Verdi+Mayr che prevede oltre alla possibilità di ampliamento delle distese e l’utilizzo di Piazza Verdi, un contributo comunale all’organizzazione delle serate di ‘Movida Sicura’. Sarà l’Associazione, in rappresentanza dei locali della zona, a farsi carico delle spese di vigilanza privata per la gestione di tutti gli aspetti concordati e l’organizzazione di tutte le misure di sicurezza. Nelle serate di movida all’interno dell’area è, comunque, prevista la presenza di agenti delle diverse forze dell’ordine per la verifica del rispetto di tutte le norme di sicurezza sanitaria. La sottoscrizione del protocollo è prevista in forma aperta alla stampa, per la giornata di giovedì.
Venerdì 25 ottobre alle ore 15.00, presso Casa Matha, P.za Andrea Costa, è in programma…
A confronto sabato 26 ottobre, alle ore 17.30, nei locali di via del Prete 119…
Prima edizione dei “Seminari di Valserena” PARMA - Giovedì 25 e sabato 26 ottobre l’Abbazia…
SCANDIANO (RE) - I ragazzi della A2 rossoblu, impegnati al PalaRegnani nel recupero della sfida…
RIMINI - Sarà presentata in mattinata mattina da parte della dirigente scolastica la denuncia per…
CESENA - Il cordoglio del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca: "Ho appreso con grande dispiacere…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter