FERRARA – Ferrara si prepara a incantare visitatori e cittadini con un palinsesto ricco di eventi in occasione delle festività natalizie, a partire dal 30 novembre con l’accensione delle luminarie fino ad arrivare alla vigilia. Il periodo migliore per visitare la città estense, che sa garantire un’atmosfera unica grazie alla sua architettura storica, alle luci natalizie, alla proposta enogastronomica e ai numerosi eventi culturali che animano ogni angolo, dal centro, fino alle frazioni.
La ‘città delle biciclette’ è la destinazione ideale per chi cerca esperienze autentiche, arricchite da spettacoli musicali, mercatini tipici e momenti magici che coinvolgono grandi e piccini, come le installazioni luminose, l’accensione dell’albero di Natale in piazza e il Grande Villaggio di Babbo Natale – la novità del 2024 – pensato per i più piccoli e le famiglie il 21 dicembre in Piazza Castello. Confermato è poi il tradizionale e suggestivo Presepe subacqueo nelle acque del Castello Estense per la vigilia.
Il calendario delle iniziative nel cuore della città è sviluppato con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Ferrara. L’organizzazione è a cura di Ferrara Tua con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il supporto della Fondazione Teatro Comunale e di InFerrara e il sostegno di sponsor privati; main sponsor, il Gruppo Hera.
“Ferrara si consolida come una delle mete italiane in cui trascorrere le settimane di festa e la magia del Natale, coccolati dalle bellezze che la città offre, dal buon cibo presente e dai tanti eventi in programma che arricchiscono la proposta culturale sia per turisti che per i cittadini. La volontà è quella di condividere i momenti di festa, portando le persone a vivere insieme la piazza nei tradizionali momenti dell’accensione delle luminarie prima e dell’albero poi. Quest’anno, inoltre, abbiamo voluto potenziare la proposta dedicata alle famiglie, con una vera sorpresa: ai piedi del Castello arriverà il Grande villaggio di Babbo Natale, iniziativa gratuita che siamo sicuri donerà gioia ai più piccoli e non solo”, così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.
“La nostra città si colora di tantissime iniziative per rendere ancora più speciale questo momento dell’anno e offrire una Ferrara sempre più attrattiva. Pensati per un pubblico eterogeneo, gli appuntamenti si svilupperanno in un periodo ampio che coprirà i fine settimana e le festività. A partire dal 30 novembre si apre il ricco calendario di eventi per cittadini e turisti pensato in occasione delle festività del Natale per animare la nostra già bella Ferrara”, aggiunge l’assessore al Turismo Matteo Fornasini.
“La nostra città a Natale punta ad essere un riferimento per i turisti, in particolar modo le famiglie. Ad un calendario di eventi organizzati da enti e associazioni del territorio andiamo ad aggiungere una ampia serie di spettacoli che animerà tutti i week end a partire da quello del 7-8 dicembre. La forza della nostra proposta è quella di poter valorizzare quanto già è presente in città, aggiungendo proposte specifiche che andranno ad allietare turisti e cittadini”, spiega Luca Cimarelli, presidente di Ferrara Tua.
“Anche quest’anno il Gruppo Hera festeggia il Natale e il Capodanno insieme ai cittadini ferraresi – commenta Giuseppe Gagliano, direttore centrale comunicazione e relazioni esterne del Gruppo Hera – Siamo orgogliosi di essere main sponsor di un programma di qualità, che coniuga una serie di eventi all’insegna di tradizione, cultura, divertimento ed enogastronomia. Contribuire alla magia del Natale a Ferrara significa far parte di una comunità, non solo attraverso i servizi che il Gruppo Hera eroga ogni giorno a migliaia di cittadini, ma anche partecipando concretamente alla realizzazione di eventi che favoriscano spensieratezza e socialità”.
Natale a Ferrara 2024: il programma
Si parte il 30 novembre alle 17.00, con l’emozionante accensione dei circa 130 chilometri di luminarie. Le suggestive scenografie luminose a sorpresa illumineranno Piazza Ariostea, Piazza Municipio, Piazza della Repubblica e Rotonda Foschini.
Il programma di eventi si intensificherà per il weekend dell’Immacolata Concezione. Il 7 dicembre dalle 17 alle 18.30, attraverserà il Centro Storico la Marching Band “Heart of Italy” Pipe Band, per un coinvolgente spettacolo itinerante. Una banda di cornamuse e tamburi sfilerà tra i palazzi, le piazze e le vie del centro con il suo ricco repertorio di brani scozzesi tradizionali e contemporanei, assieme ad altri di propria composizione e a tema natalizio.
L’8 dicembre l’imperdibile accensione dell’albero di Natale, dalle 17 alle 18 in Piazza Trento e Trieste, accompagnata a seguire dalla musica del Ferrara Gospel Choir Academy in ‘The Joy of Christmas’.
Il 14 dicembre si scoprirà La Magia del Natale Rinascimentale, tra le 17 e le 18: una sfilata rinascimentale tra le vie del Centro Storico coinvolgerà i figuranti del Palio, per un tuffo in un’epoca incantata.
Il pomeriggio del 15 dicembre, tra le 16.30 e le 17.30, una sinfonia a cielo aperto con Le bande in città. Protagoniste le bande di Ferrara, di Cona e di Voghenza che, partendo da tre punti differenti della città, riempiranno le vie del centro di atmosfera natalizia, per poi riunirsi sotto l’albero davanti alla Cattedrale. Lo stesso giorno alle 16.45 sarà possibile osservare la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente, a cura dell’Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin (Fondazione Zanotti), presso la Basilica di San Francesco.
Ci si avvicinerà alla Vigilia con la novità del 2024, pensata per i più piccoli e le famiglie: il Grande Villaggio di Babbo Natale, il 21 dicembre dalle 14.30 alle 18.30 in Piazza Castello: un vero e proprio percorso natalizio completamente gratuito in cui rivivere la magia del Natale con la Grande Casa di Babbo Natale, la Tombola di Mamma Natale, la Fabbrica dei giochi di una volta, le aree enigmi, origami, storie animate e l’animazione dei musicisti itineranti. Un evento per tutta la famiglia in un mix unico di divertimento e tradizione natalizia.
Il 22 dicembre torna la musica sotto l’albero di Natale, in Piazza Cattedrale, dalle 17 con Jelly & Jam – Swing e Canzone Italiana. Il ritmo incalzante dello swing in un intreccio con l’orecchiabile canzone italiana.
Una Vigilia magica è attesa a Ferrara con il tradizionale Presepe Subacqueo del Gruppo subacqueo ferrarese, nel Fossato del Castello Estense, il 24 dicembre dalle ore 18.30.
Già presenti e attivi sono i consueti mercatini di Natale di Piazza Trento e Trieste, e il CNA Christmas Village, fino al 6 gennaio. Le caratteristiche casette in legno addobbate a festa presentano una vasta gamma di prodotti locali: dall’artigianato natalizio all’enogastronomia, passando per libri, oggettistica e tante idee per regali originali.
Sempre fino al 6 gennaio saranno aperti il Ferrara Winter Park al Parco Marco Coletta, con la sua pista di pattinaggio, gli addobbi, un’area food e un palinsesto di spettacoli e attrazioni per tutte le età, e il Paese di Babbo Natale e della befana in Piazza Municipale, a cura della Contrada di San Paolo, tra bancarelle e attrazioni per famiglie.
Mostre, musei e teatro: gli eventi a Ferrara per il Natale
Completa l’offerta artistica di qualità la ricca programmazione delle mostre: a Palazzo dei Diamanti c’è Il Cinquecento a Ferrara, visitabile fino al 16 febbraio 2025. Il percorso espositivo racconta il primo Cinquecento a Ferrara. I protagonisti Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso riuscirono nell’intento di unire influenze classiche e moderne in uno stile unico. Un viaggio tra sacro e profano, storia e fiaba, nel cuore della cultura ferrarese (info e biglietti: www.palazzodiamanti.it).
Dal 14 dicembre allo Spazio Antonioni ci sarà Bruce Davidson / Zabriskie Point. I volti dell’America, la nuova mostra-appuntamento che racconta l’incontro, sul leggendario set del film, del grande fotografo Magnum con uno dei padri della cinematografia moderna, il ferrarese Michelangelo Antonioni. Il reportage di Davidson conta alcuni dei suoi migliori scatti ed è considerato uno dei servizi magistrali della storia delle foto di scena.
Fino al 26 dicembre, entrando al Castello Estense, sarà possibile visitare le mostre “Maurizio Bottoni. Eterna pittura” e “Antonio Maria Nardi. I colori della vita”.
Dicembre è un mese ricco di appuntamenti anche per il Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara. Si inizia con il debutto della stagione di Opera&Danza 2024/25 con il capolavoro immortale di Mozart, Il Flauto Magico, eseguito dall’Orchestra Città di Ferrara che allieterà il fine settimana dell’Immacolata venerdì 6 (ore 20.30) e domenica 8 dicembre (16.00).
Andrà in scena sabato 14 dicembre alle ore 20.00 il concerto teatral-musicale I sogni son Desideri, un secolo di emozioni Disney. Tanta attesa anche per gli spettacoli di Drusilla Foer (Venere Bianca, martedì 10 dicembre ore 20.30) e di Stefano “Elio” Belisari ( Quando un musicista ride, giovedì 19 dicembre ore 20.30). Infine Fantozzi una Tragedia con il ferrarese Gianni Fantoni, venerdì 20 (20.30) sabato 21 (20.30) e domenica 22 dicembre (16.00).
Oltre agli appuntamenti di punta, Ferrara e il suo territorio ospiteranno una varietà di eventi e iniziative legate alla tradizione, alla cultura, allo sport e soprattutto alla solidarietà, con realtà locali che contribuiscono a renderla vivace e accogliente.
L’enogastronomia di Ferrara offre poi un’esperienza prelibata: i sapori intensi della cucina ferrarese, come il famoso cappellaccio di zucca e la salama da sugo, sono ideali da gustare in inverno, in un perfetto connubio tra tradizione culinaria e spirito natalizio.
Maggiori informazioni sul programma completo degli eventi principali e per scoprire tutte le esperienze turistiche offerte durante il periodo natalizio sono presenti sul sito ufficiale InFerrara.it.
Al via dal 30 novembre il ricco calendario di appuntamenti per cittadini e turisti in occasione delle festività del Natale che animeranno la città estense.
Cresce l’attesa per la novità del 2024: il Grande Villaggio di Babbo Natale per le famiglie in Centro Storico. Confermati tra gli eventi più amati l’accensione dell’Albero e il suggestivo Presepe subacqueo nelle acque del Castello