Ferrara

Ferrara: L”Ensamble Antiqua Estensis’ oggi in concerto per sostenere l’ADO

Venerdì 19 maggio, alle ore 20.30, nella chiesa di San Giorgio (piazza San Giorgio 29) l’evento  Dirigerà il M.° Stefano Squarzina. Ingresso ad offerta libera

FERRARA – Si è svolta nella mattinata di martedì 16 maggio nella residenza municipale la presentazione del concerto di beneficenza dell’Ensamble Antiqua Estensis in programma oggi, venerdì 19 maggio, alle 20.30 nella chiesa di San Giorgio (piazza San Giorgio 29). L’ingresso sarà ad offerta libera fino ad esaurimento dei posti e l’intero ricavato sarà devoluto a favore della ‘Casa di Sollievo’ della Fondazione Ado onlus di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, la presidente Fondazione Ado onlus Daniela Furiani, Laura Trapani in rappresentanza di Antares e Antiqua Estensis e la responsabile della Comunicazione Italia LyondellBasell Loredana Elia.

“E’ bello fare solidarietà proponendo anche un evento di grande qualità – ha affermato l’assessore Maisto – Per questo ringrazio ovviamente tutti coloro che hanno collaborato alla serata ma in particolare LyondellBasell, che ha compreso la valenza non certo solo locale ma anche nazionale del progetto di ADO, e i musicisti dell’Ensamble che ancora una volta metteranno con grande generosità a disposizione del pubblico ferrarese il loro talento”.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Nell’incantevole Basilica di San Giorgio si svolgerà venerdì 19 maggio alle 20.30 il concerto di beneficenza con la partecipazione dell’Ensamble Antiqua Estensis il cui ricavato sarà devoluto a favore della nuova struttura in fase di realizzazione, la Casa del Sollievo.

L’evento è organizzato da LyondellBasell in collaborazione con la parrocchia di San Giorgio, l’Ensamble Antiqua Estensis, il circolo culturale Gino Neri e la Fondazione ADO Onlus.

Il programma dell’orchestra Antiqua Estensis – composta da giovani e giovanissimi ferraresi e guidata dal Maestro Stefano Squarzina, prevede musiche di J.S. Bach e A.L. Vivaldi. Si alterneranno come solisti vari strumenti come i due oboi e il fagotto nella I suite di Bach, il flauto, il clavicembalo e il violino nel V concerto Brandenburghese di Bach, mentre i due violini solisti saranno invece i protagonisti nel concerto n.5 op. 3 “Estro Armonico” e il Fagotto nel concerto “La notte” di Vivaldi per arricchire la tavolozza dei timbri sonori dell’orchestra.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

38 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

41 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

46 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

54 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

58 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter