Ferrara

Ferrara, “Le vie dell’acqua”: tre incontri su oceani, mari e fiumi

Sabato 29 ottobre poi sabato 5 e 12 novembre alle 17.30 in Sala della musica in via Boccaleone 19

FERRARA – Sabato 29 ottobre poi sabato 5 e sabato 12 novembre 2016 alle 17.30 la Sala della musica, a cui si accede dall’interno del Chiostro di San Paolo in via Boccaleone 19 a Ferrara, ospiterà gli appuntamenti del ciclo di incontri su “Le vie dell’acqua: oceani, mari, fiumi”. L’iniziativa, nata da un’idea di Enrico Dalpasso con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Ismar (Istituto di Scienze marine di Venezia del Cnr), fa parte del progetto “Parlaredimare” rivolto a tutti coloro che per passione o per lavoro, per interesse culturale, sportivo o naturalistico o per semplice curiosità sono aperti a nuove suggestioni, storie ed esperienze narrative.

Ecco il programma:
– Sabato 29 ottobre incontro dedicato al “Report dall’Oceano” con l’intervento di Andrea Bergamasco, oceanografo, ricercatore subacqueo e fisico interessato principalmente allo studio delle masse d’acqua, docente universitario all’Istituto di Scienze marine di Venezia del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche). Bergamasco parlerà del suo lavoro di ricercatore e appassionato di mare dando aggiornamenti sugli studi scientifici sul campo e accompagnando le parole a spezzoni video tratti dal lungometraggio “Mediterraneo bollente” del regista Eugenio Manghi.
– Sabato 5 novembre incontro intitolato “Respiro mediterraneo” condotto da Fabio Fiori, marinaio e scrittore, che alla passione per vela e nuoto ha associato negli anni l’amore per il remo, il pedale e il cammino. Il dialogo sarà di carattere narrativo con letture e idee tratte da “Anemos” e “Thalassa”.
– Sabato 12 novembre l’appuntamento conclusivo intitolato “Sul fiume lentamente” condotto da Giacomo De Stefano, navigatore, comunicatore e film-maker. Dopo una vita dedicata all’architettura e all’arte, da dodici anni è alla ricerca di nuovi modi per sviluppare economie sostenibili e resilienti, legate alle vie di comunicazione fluviali e marittime. Durante l’incontro verranno proiettate scene tratte dal film “Man on the river” (l’uomo sul fiume), un viaggio ecologico e lento a remi e a vela da Londra a Instanbul nel segno di un turismo sostenibile.

Per info e prenotazioni si può contattare l’organizzazione a cura di Enrico Dalpasso e Francesca Alvisi di Ismar-Cnr, email e.dalpasso@ismar.cnr.it, cell. 338 8771445.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 31 ottobre al 6 novembre 2024

264 casi positivi rilevati in una settimana su 3.466 tamponi. 6 decessi; 501 le persone…

9 ore fa

Job Day: dall’Università al mondo del lavoro

Nonostante lo sciopero dei trasporti, ottimi riscontri per il tradizionale appuntamento organizzato dall’Ateneo, per il…

11 ore fa

Scooter rubato riconsegnato dalla Polizia locale

Gli agenti hanno recuperato e restituito il motociclo risalendo, tramite banca dati, al proprietario che…

11 ore fa

Censimento permanente della Popolazione anno 2024, al via martedì 12 novembre la fase di recupero delle mancate risposte

PIACENZA - Si comunica che, per le famiglie che hanno ricevuto la lettera da parte…

11 ore fa

Al PalaBigi arriva Tortona, Priftis: “Dovremo tutti dare qualcosa in più per sopperire all’assenza di Vitali”

REGGIO EMILIA - Torna davanti alle mura amiche del PalaBigi la UNAHOTELS Reggio Emilia: nell’anticipo…

11 ore fa

Smog, PM10 sotto i limiti: torna la manovra ordinaria

Da sabato 9 novembre terminano i provvedimenti emergenziali in tutta la regione. Domenica 10 novembre…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter