Si tratta di un’azione prevista da una risoluzione del Consiglio Comunale nell’atto di approvazione del bilancio consuntivo 2016, con uno stanziamento complessivo di 100.000 euro.
Possono usufruirne i nuclei familiari anagrafici (quindi anche le persone che vivono sole) con un ISEE ordinario non superiore a 6.000 euro.
Nello specifico:
– con ISEE fino a 3.000 euro si potrà avere un contributo pari all’80% della TARI dovuta per il 2017
– con ISEE da 3.000,01 a 6.000 euro si potrà avere un contributo pari al 60% della TARI dovuta per il 2017
– le quote del contributo saranno aumentate del 10% in presenza di almeno un minore nel nucleo famigliare e/o di persone con disabilità.
Questa misura cerca di sostenere le persone e le famiglie in situazione di disagio a causa del perdurare della crisi economica: per questo la Giunta prevede di impegnare tutte le risorse destinate.
Pertanto:
– qualora la somma stanziata non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste, si procederà alla riduzione proporzionale del contributo da erogare per ogni singola fascia;
– qualora le richieste di contributo pervenute non esaurissero le risorse disponibili, il contributo verrà aumentato fino al 100% per la prima fascia e in modo proporzionale fino a esaurimento delle disponibilità per la seconda fascia.
Inoltre l’ufficio TARI del Comune di Ferrara provvederà a verificare le eventuali morosità di nuclei che hanno presentato istanza di contributo, acquisendo la quota del potenziale contributo come abbattimento del debito accumulato.
REQUISITI:
Sono ammessi all’erogazione del contributo a sostegno della TARI 2017 i nuclei familiari del Comune di Ferrara che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza nel Comune di Ferrara
– cittadinanza italiana oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri titolari di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno, ai sensi del d.lgs. n. 286/1998 e successive modifiche e integrazioni;
– attestazione ISEE ordinario ex dpcm 159/2013 in corso di validità con valore non superiore a 6.000 euro.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere presentata
– allo sportello ASP “Centro Servizi alla Persona”, Corso Porta Reno, 86 a Ferrara, oppure
– all’URP del Comune di Ferrara, via degli Spadari, 2/2 a Ferrara, esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 oppure
– con raccomandata RR indirizzata a ASP “Centro Servizi alla Persona” Corso Porta Reno, 86 44122 Ferrara, oppure tramite pec all’indirizzo pec.info@pec.aspfe.it
L’avviso pubblico e i moduli da utilizzare per la domanda sono disponibili nelle sedi di ASP e URP e sul sito www.comune.fe.it alla pagina http://servizi.comune.fe.it/8643/contributo-tari-2017 per consentire la presentazione delle domande dal 30 ottobre al 30 novembre 2017.
CALESTANO (PR) - C’era davvero il meglio dell’offroad nazionale a Calestano (PR), teatro della 17esima…
Nell'esposizione fumettistica sull'alluvione forlivese è presente anche un testo appropriato di De Andrè FORLÌ -…
SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Non è mancato lo spettacolo alla quinta edizione del Montegelli…
BOLOGNA - A causa di un incidente, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della…
PARMA - Si è svolta ieri pomeriggio l’intitolazione a Don Mario Rosati del parco situato tra…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter