FERRARA – Mercoledì 9 novembre e poi mercoledì 23 novembre 2016 alle 10 nella sala del Consiglio comunale in piazza Municipale 2 ci saranno due incontri pensati per fornire le informazioni di base su contratti, diritti e tutele in modo che i lavoratori e le lavoratrici possano affrontare il mondo del lavoro in maniera più consapevole. Ideatore dell’iniziativa è l’ufficio Informagiovani del Comune di Ferrara in collaborazione con la Direzione provinciale del lavoro. Di questi temi parleranno Sabrina Cherubini, responsabile URP della Direzione Territoriale del Lavoro di Ferrara e Francesco Calcaterra, dell’Ispettorato del Lavoro.
Si inizia mercoledì 9 novembre 2016 (ore 10-12) con un appuntamento che tratterà delle tutele a disposizione dei lavoratori: verranno fornite tutte le informazioni utili per conoscere i termini di un corretto instaurarsi del rapporto di lavoro: su quali organi di vigilanza è possibile contare? Quali sono gli enti preposti al controllo ed alla tutela dei rapporti di lavoro?
Nella seconda parte della mattinata verrà preso in esame il contratto di lavoro a tempo indeterminato illustrandone gli aspetti più importanti: assunzione, periodo di prova, recesso, ma anche patto di prova, regolarità del contratto di lavoro ecc.
L’incontro successivo (mercoledì 23 novembre 2016, ore 10-13) è dedicato alla presentazione sintetica ma esaustiva delle diverse tipologie di contratti di lavoro che più di frequente vengono proposti: Contratto a termine, Contratto a part-time, Contratto intermittente, Lavoro accessorio, collaborazioni e lavoro autonomo, somministrazione e appalto.
Anche in questo caso, l’obiettivo è di fare chiarezza e di fornire gli strumenti che permettano alle persone di essere maggiormente informate e quindi anche più consapevoli dei loro diritti.
Gli incontri sono come sempre gratuiti e aperti a tutti; per motivi organizzativi gli interessati sono pregati di inviare una mail di iscrizione a informagiovani@comune.fe.it specificando l’incontro o gli incontri a cui desiderano partecipare.
Entrambi i seminari si svolgeranno nella Sala del Consiglio comunale in piazza Municipale 2 del Comune di Ferrara.
Programma completo: http://www.informagiovani.fe.ithttp://www.cronacacomune.it/p/309/lavoro-contratti-diritti-e-tutele.html
Per info: Informagiovani, piazza Municipale 23, Ferrara, tel. 0532 419590, fax 0532 419490. Aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 14.30-17.30. Mercoledì e sabato chiuso.
Domenica 6 ottobre, le visite guidate all’area archeologica sono a ingresso gratuito, come ogni prima…
FAENZA (RA) - Domenica 6 ottobre alle 15, nell’ambito del Mei di Faenza, Stefano “Cisco”…
Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…
PARMA - Domenica 6 ottobre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30…
RIMINI - La presentazione del libro di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature. La diversità della vita…
PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter