“In questo momento è importante unire le forze con un obiettivo comune – spiega il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, che detiene anche le deleghe all’Agricoltura – dobbiamo mettere in campo tutte le strategie utili al contenimento del contagio da Coronavirus e dobbiamo farlo nel minor tempo possibile. Il lavaggio delle strade è una pratica di prevenzione sanitaria che abbiamo avviato già dallo scorso 18 marzo.
Ora lo scopo è raggiungere velocemente con l’aiuto dei mezzi agricoli tutto il territorio anche quello più periferico. Da parte di tanti agricoltori è arrivata la disponibilità a sostenere il Comune nella battaglia contro il virus mettendo a disposizione i propri mezzi per raggiungere e lavare le strade più periferiche. Si tratta di una dimostrazione di generosità che cercheremo di utilizzare al meglio” .
Ad occuparsi della stesura dell’accordo e della gestione del progetto è l’Assessorato all’Ambiente che, attraverso gli uffici predisposto il Progetto esecutivo degli interventi e una bozza dell’accordo.
“Nelle prossime ore la proposta dovrà essere inviata a tutti i soggetti interessati per la condivisione e la presentazione delle eventuali osservazioni o integrazioni. – spiega l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni -. Abbiamo acquistato, per iniziare, un primo lotto di soluzione enzimatica che andremo a consegnare ai soggetti che ci aiuteranno nell’opera di spargimento del prodotto lungo le strade della città L’idea è quella di utilizzare mezzi agricoli per concentrare questo progetto soprattutto sulle zone più periferiche, con particolare attenzione alle periferie e alle frazioni”.
E l’assessore prosegue: “Colgo l’occasione per ringraziare i tanti agricoltori che in questo momento di grande difficoltà collettiva si sono resi disponibili per quest’opera straordinaria, dimostrando un grande senso di responsabilità e di dedizione per la propria comunità.
Ricordo infine che il lavaggio delle strade con l’utilizzo di una soluzione enzimatica può rappresentare uno strumento di contrasto alla diffusione del Covid-19, visto che secondo un recente studio di dodici ricercatori dell’Università di Bologna e di Bari le alte concentrazioni di polveri registrate nel mese di febbraio in Pianura Padana hanno prodotto un’accelerazione alla diffusione del Coronavirus”.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter