«In alcuni paesi africani per costruire un tetto si muove il villaggio – afferma Paolo Marcolini – all’aggiornamento della fruizione culturale della città deve partecipare la città. Perciò sono stato uno dei primi a iscrivermi a Museomix, per condividere la mia esperienza insieme ad altri giovani e non solo, per fornire nuovi strumenti da mettere a disposizione del pubblico. La partecipazione è l’unico metodo per innovare, grazie agli strumenti a disposizione, dalla tecnologia alle competenze storiche, dal vissuto di chi conosce Ferrara a chi ha viaggiato per il mondo. Tutto questo dovrebbe portare a un update il più interessate e aggiornato possibile».
«Museomix è un’occasione per rivedere con esperti di altri settori una collezione
La community di Museomix Italia, nata da poco più di un anno – grazie a BAM! Strategie Culturali supportata da IBC Emilia-Romagna e NEMO, Network of European Museums Organisations – e impegnata nell’attività organizzativa, nel confrontarsi con le altre community di museomix presenti nel mondo e nella comunicazione di questa prima edizione italiana, è riuscita, insieme ai musei coinvolti, a generare molta curiosità verso l’evento. Per questo è importante ricordare in diversi modi per assistere e partecipare:
venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre, mentre la maratona creativa è in corso, è possibile visitare i musei nei normali orari di apertura e curiosare tra le équipe impegnate nella realizzazione dei prototipi.
La domenica pomeriggio, alle 16, il pubblico è chiamato a partecipare attivamente: i musei aprono le porte e mettono a disposizione i prototipi per farli testare ai visitatori.
In tutti i museomix in corso nel mondo sono attivi team di comunicazione che rendono possibile seguire sul web e sui social tutti i momenti salienti dell’evento: attraverso gli hashtag #museomix #museomixIT16, #museomixBO, #museomixFE #museomixMCZ e #museomixCAOS è possibile restare connessi con i musei impegnati nella maratona.
Attraverso gli account social di Museomix Italia, a partire dal gruppo Facebook, passando per gli account twitter e instagram @museomixIT e il sito www.museomix.it, sono aggiornato giorno per giorno e in tempo reale con nuovi contenuti, video e immagini.
Ogni giorno, dopo le 18, ogni museo che partecipa a Museomix, pubblicherà un video di pochi minuti sul proprio canale YouTube (Museomix Italia nel nostro caso) con l’obiettivo di raccontare in poche immagini una giornata di lavoro di squadra nel museo. Del resto, il motto di Museomix è ‘PEOPLE MAKE MUSEUMS’!
Lo staff di Museomix Ferrara ha pubblicato, per primo, il video sulla tre giorni più creativa d’Italia al link seguente:
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter