Ferrara

“Ferrara in Tango”: tre giorni dedicati alla cultura del tango e alla sua forza di resistenza

2022-06-17-ferrara-in-tango-con-ass-marco-gulinelli-fotofvecch01

Da venerdi 17 giugno a domenica 19 giugno 2022 nell’ex Teatro Verdi e in piazza Verdi

FERRARA – Si intitola “Ferrara in Tango” la manifestazione in programma da venerdi 17 giugno a domenica 19 giugno 2022 nell’ex Teatro Verdi e in piazza Verdi, a Ferrara e che prevede per sabato 18 giugno la performance “Tango y resiliencia” dedicata al tango, alla sua cultura e alla poesia e a una letteratura nel segno della resistenza.

L’iniziativa è stata presentata venerdì 17 giugno 2022 al Laboratorio Aperto Ferrara ex Teatro Verdi in un incontro con i giornalisti, dove sono intervenuti l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli, la presidente dell’associazione Alfa Beta Tango Elisabetta Fabbri, il coordinatore artistico della performance Tango y Resilincia Carlos Branca, la co-redattrice dei testi della performance Rosanna Pavarini.

“Un evento – ha fatto notare l’ass. Gulinelli – da guardare con grande attenzione a livello regionale, che vede la presenza di un regista argentino importante come Carlos Branca. Nel tango c’è musica, ballo, letteratura e tutto lo scibile. Questa è un’occasione per tornare a stare insieme, vedere, godere e avere quella coscienza da contrapporre ai venti delle guerre. Voglio sottolineare anche la bellezza del fatto che questa manifestazione è stata realizzata grazie alla nascita di una nuova associazione, che si attiva in un momento come questo, non esente da timori, ma con la voglia e l’energia di affermare la vitalità della resistenza”.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori – L’associazione AlfaBeta Tango con il patrocinio del Comune di Ferrara, propone l’evento Ferrara in Tango che si svolgerà da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno al Teatro e in piazza Verdi.

Al Teatro Verdi si svolgeranno tre giorni di milonga con dj di spicco a livello nazionale e un ricco buffet serale offerto ai partecipanti all’iniziativa. Sarà un’occasione per la nostra città di ospitare ballerini di tango provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, che, grazie al coordinamento di Alessandro Parise, potranno riunirsi per vivere il tango in un contesto suggestivo ed innovativo quale è il nostro teatro Verdi, di recente ristrutturazione. Il teatro sarà allestito con una pavimentazione idonea al ballo e dotato di tutti i comfort perché i tangueri possano divertirsi e trascorrere momenti indimenticabili.

Nella serata del sabato 18 giugno 2022, alle 20 in piazza Verdi, si svolgerà la Performance dal titolo “Tango y Resiliencia”, la cui partecipazione è libera e destinata alla cittadinanza.

La performance nasce da un’idea di Elisabetta Fabbri che si realizza grazie al coordinamento artistico del noto regista argentino, attore e maestro di teatro Carlos Branca. Accompagnato dalle musiche del Mirada de Tango Quartet di Bologna e dalla voce di Rosanna Pavarini, Carlos ci guida in un viaggio nella storia del tango, alla scoperta del valore e capacità di resilienza che esso porta con sé da oltre un centennio, attraverso continenti, epoche ed esperienze di vita (http://www.carlosbranca.it) .

Gabriella Panaro, ballerina non vedente, con il maestro di tango Tobias Bert daranno testimonianza della “resilienza” insita nel tango, risorsa per il soggetto, la coppia, la comunità ad affrontare e superare le sfide più dure della vita, danzando su alcuni brani proposti dal Mirada de Tango Quartet, composto da Alessandro Bonetti, Manuela Turrini, Claudia D’Ippolito e Roberto Salario.

Per info: presidente Elisabetta Fabbri, cell. 335 5940984, email ferraraintango@gmail.com; eli.fabbri69@gmail.com, pagina Fb Ottocento Tango Party

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Con ‘Siamo tutti Caterina’ alla Fumettoteca il ‘International Day for the Elimination of Violence against Women’

Adesione annuale per la 'Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne' FORLÌ -…

33 minuti fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

377 casi positivi rilevati in una settimana su 3.021 tamponi. Tre decessi; 428 le persone…

1 ora fa

4 Piazze Running, le modifiche alla viabilità

PIACENZA - Per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica "4 Piazze Running", domenica 24 novembre…

1 ora fa

SuperEnalotto: centrato a Spilamberto (MO) un “5” da oltre 33mila euro

ROMA - L’Emilia-Romagna sorride con il SuperEnalotto. Nell’estrazione di giovedì 21 novembre, come riporta Agipronews,…

44 minuti fa

Teatro Goldoni, Bagnacavallo: il 22 novembre Blustocking in “Io che amo solo te”

BAGNACAVALLO (RA) - Per la rassegna Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea, la compagnia…

11 ore fa

“Viaggi nel tempo nella vita reale” il 22 novembre al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Al Teatro Dehon di Bologna Venerdì 22 Novembre ore 21 iPantellas debuttano a…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter