Il 29 gennaio, nell’incontro mattutino (ore 12.00) curato da Fabio Levi, direttore del Centro Internazionale di Studi “Primo Levi”, l’attore e regista Valter Malosti dialogherà con il compositore Carlo Boccadoro e il saggista Domenico Scarpa, con i quali ha collaborato alla realizzazione di Se questo è un uomo, la trasposizione teatrale dell’opera di Primo Levi che andrà in scena al Teatro Comunale in serata (ore 20.30); uno spettacolo che torna nei teatri d’Italia dopo i primi successi del 2019 rievocando il racconto e le riflessioni sulla condizione umana contenute in uno dei libri fondamentali del ‘900.
Durante il pomeriggio, l’incontro con Franco Cardini, Moni Ovadia e il pittore e scrittore Stefano Levi della Torre nel Ridotto del Teatro (ore 18.00).
Il programma della giornata conclusiva, 30 gennaio, prosegue lungo la stessa traccia tematica: al mattino (ore 10.15) il progetto coreografico di Jazz Studio Dance La memoria rende liberi, tratto dal libro di Liliana Segre e Enrico Mentana, anticipa la presentazione del libro di Piero Stefani La parola a loro. Dialoghi e testi teatrali su razzismo, deportazioni e Shoah (ore 11.00); il teologo sarà accompagnato da Moni Ovadia, con letture degli attori Magda Iazzetta e Fabio Mangolini, e la partecipazione dell’Accademia Corale Vittore Veneziani.
In serata, la replica dello spettacolo di Valter Malosti Se questo è un uomo.
Il Programma nel dettaglio
SABATO 29 GENNAIO – EBREI
– ore 12.00 – Ridotto: incontro a cura di Fabio Levi (direttore del Centro Studi Internazionale “Primo Levi”) con il regista Valter Malosti, Domenico Scarpa e Carlo Boccadoro.
– ore 18.00 – Ridotto: conferenza a cura di Franco Cardini con Moni Ovadia e Stefano Levi della Torre.
– ore 20.30 – Teatro: Se questo è un uomo, spettacolo di e con Valter Malosti.
DOMENICA 30 GENNAIO – EBREI
– ore 10.15 – Ridotto: La memoria rende liberi, a cura di Jazz Studio Dance
– ore 11.00 – Ridotto: presentazione del libro di Piero Stefani (La parola a loro. Dialoghi e testi teatrali su razzismo, deportazioni e Shoah, Giuntina, 2021), con Moni Ovadia, letture di Magda Iazzetta e Fabio Mangolini, e la partecipazione dell’Accademia Corale Vittore Veneziani.
– ore 16.00 – Teatro: Se questo è un uomo, spettacolo di e con Valter Malosti.
L’ingresso è gratuito per gli incontri, a pagamento per gli spettacoli. In base all’attuale normativa anticovid, l’accesso sarà consentito solo con Green Pass rafforzato e mascherina di tipo Ffp2.
Per info e biglietti: www.teatrocomunaleferrara.it
Gli incontri pomeridiani verranno trasmessi anche via streaming sul canale Youtube del Teatro Comunale (www.youtube.com/c/TeatroComunalediFerrara).
REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…
PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…
Nell’Aula B del Plesso di Matematica PARMA - In occasione del Mese Europeo della Cybersecurity…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter