L’Amministrazione comunale di Ferrara, sulla base delle disposizioni emanate, ha organizzato, dopo aver positivamente condiviso le azioni anche con le rappresentanze sindacali, i propri servizi sulla base del Decreto Legge n.127, prevedendo dalla data fissata del 15 ottobre 2021 il controllo del possesso del Green Pass in corso di validità per tutti coloro che si recano nei luoghi di lavoro.
Notevole lo sforzo organizzativo dell’apparato comunale che, coordinato dalla Direzione Generale del Comune e dall’Assessorato al Personale, ha messo in campo per raggiungere gli obiettivi definiti 20 dirigenti che a loro volta hanno individuato e istruito il personale incaricato dei controlli. A questi operatori incaricati sono stati distribuiti 50 dispositivi elettronici per procedere tramite l’app “Verifica C19” al controllo delle certificazioni all’interno delle circa 70 sedi comunali distribuite sul territorio.
Nel dettaglio l’obbligo di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde (Green Pass) per accedere alle sedi di lavoro è stabilito per i seguenti soggetti:
• tutti i dipendenti comunali;
• tutti coloro che svolgono a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa per proprio conto o per conto del proprio datore di lavoro, o in somministrazione o di formazione o di volontariato presso l’amministrazione, anche sulla base di contratti esterni (es. personale esterno all’ente incaricato delle pulizie, personale addetto a manutenzione e rifornimento di distributori automatici, i corrieri che recapitano la posta);
• i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice;
• i visitatori, cioè coloro i quali si recano negli uffici comunali per riunioni, incontri, corsi di formazione.
Fino al rilascio dell’apposito QRCODE, in corso di predisposizione, dal controllo sono esclusi coloro che sono in possesso di certificazione rilasciata dall’autorità sanitaria che, per condizione medica, non possono ricevere o completare la vaccinazione.
Il possesso del green pass non può essere oggetto di autocertificazione.
Rimangono in vigore tutte le regole e le precauzioni già previste dai protocolli ant-Covid19 nel caso i dipendenti comunali come gli obblighi di osservare le misure di distanziamento, uso delle mascherine, lavaggio frequente delle mani e di non recarsi sul luogo di lavoro in presenza di sintomi riconducibili alla malattia.
I dipendenti che non esibiranno il documento valido, così come previsto dalle disposizioni ministeriali, non potranno accedere al luogo di lavoro e verranno considerati assenti ingiustificati; gli stessi potranno rientrare regolarmente al lavoro a fronte della esibizione del documento richiesto. Coloro che a seguito di controllo sul luogo di lavoro risulteranno invece privi del Green Pass valido verranno sanzionati con provvedimenti disciplinari e la segnalazione al Prefetto, come previsto dal Decreto Legislativo.
I cittadini utenti dei servizi comunali non sono obbligati a possedere il green pass per accedere alle sedi comunali per l’erogazione di un servizio.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter