Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

22
livello Po 23 ott 24_h 12

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione

FERRARA – È stata firmata nella mattinata di oggi la revoca dell’ordinanza di evacuazione emanata lunedì, in previsione della piena del Po all’altezza di Pontelagoscuro, e i cui effetti sono scattati nella mattinata di ieri, quando il fiume ha raggiunto la soglia ‘rossa’, arrivando a +2,50 metri sopra lo zero idrometrico. Sono state 7 le famiglie e 4 le realtà presenti in golena coinvolte, che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni e attività nelle scorse ore, in attesa del passaggio della piena.

Come già previsto ieri in serata, il livello del grande fiume è sceso sotto i 2.50 metri fino a raggiungere i 2.36 metri, spostandosi in soglia arancione.

La revoca dell’ordinanza, sempre a firma del sindaco del Comune di Ferrara, permette ora di far ritorno in golena ai soggetti interessati. È stato inoltre chiuso il COC (Centro Operativo Comunale) che ha operato in questi giorni in accordo con la Protezione Civile al fine di gestire tutte le azioni necessarie.

“Da una consultazione con la protezione civile, i dirigenti del Comune e l’AIPO, secondo i modelli di previsione, non sono attesi ulteriori innalzamenti significativi, anche in caso di pioggia nelle prossime ore. Ora il livello del Po dovrebbe seguire una graduale diminuzione e un assestamento in soglia gialla durante il fine settimana. La piena sembrerebbe dunque ormai passata, pertanto non è più necessario il persistere dell’ordinanza di evacuazione. Rimaniamo comunque vigili rispetto alle prossime precipitazioni, pur allentando la preoccupazione. Ringrazio la collaborazione delle famiglie e delle attività coinvolte e tutti coloro i quali hanno lavorato per garantire al meglio la sicurezza nella situazione di allerta”, così il primo cittadino Alan Fabbri.