FERRARA – Di seguito il programma della quinta giornata di Festival, mercoledì 25 settembre.
PROGRAMMA
Cine Village Mazda Lounge – Piazza Trento e Trieste
Come di consueto, le interviste alle “eccellenze creative” in collaborazione con l’Autosalone Cavour – Mazda apriranno la giornata. A partire dalle ore 11.00 all’interno del “box lounge” targato Mazda avremo: Roberto Formignani (11.00), Sabina Trotta (11.30), Jazz Club (12.00), Filonificio (12.30).
Il pomeriggio prevede due appuntamenti del Ferrara Film Festival Talk Show Live, rispettivamente alle 16.00 e alle 20.00, che coinvolgeranno le delegazioni dei film in concorso.
Sala Estense – Piazza del Municipio
Alle 18.00 l’avvio alle proiezioni: tre cortometraggi seguiti da un lungometraggio.
Cortometraggi
Lungometraggio
La proiezione è a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Il film, diretto dal regista di origine ferrarese Giorgio Ferroni, verrà presentato in versione restaurata.
L’inchiesta sulla miseria fu svolta dalla Camera dei deputati tra il 1951 e il 1954 in nove aree del Paese, dove il fenomeno appariva “in forme più penose o caratteristiche”. L’indagine rivelò che oltre sei milioni di persone vivevano in condizioni di povertà, pari all’11,8% della popolazione italiana.
Il documentario, pensato come “relazione cinematografica” a completamento dell’attività della Commissione, raccontò le realtà del disagio da Nord a Sud, entrando nei quartieri urbani e nelle zone rurali. In occasione del 70° anniversario della conclusione dei lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla miseria, su iniziativa del Comitato per la Documentazione della Camera dei deputati e in collaborazione con l’Archivio Luce Cinecittà, è stata presentata la versione restaurata alla 80ª Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
A dirigerlo fu un regista di grande mestiere come Giorgio Ferroni, abile tanto nei racconti di finzione quanto nei documentari, e familiare alle produzioni targate Luce. Una produzione dai notevoli mezzi espressivi, che viaggiò da Montecitorio a tanti esterni del Paese, con una scrittura drammaturgica che ancora oggi restituisce l’urgenza e la passione dei temi trattati.
Introdurranno la proiezione Anna Quarzi, presidente di ISCOFe, e il critico Vito Contento. Porterà una testimonianza il nipote del regista, l’avv. Ugo Ferroni.
L’evento è patrocinato dalla V Zona Lions del Distretto 108 Tb.
Notorious Cinemas Ferrara- Via Darsena
Il Notorious Cinemas ospiterà le proiezioni serali a partire dalle 22.00
Cortometraggi:
Lungometraggio
BOLOGNA - Dopo aver annunciato la realizzazione del volume Alberto Garutti, la più ampia ricognizione…
Distacco di materiale dalla scarpata di monte MODENA - A Gombola di Polinago, a partire…
Giovedì 26 settembre 2024 alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…
MODENA - Giovedì 26 settembre alle 20.30 nella Galleria Estense, a Modena, Grandezze & Meraviglie propone…
Cerimonia in Aula Magna. Nel complesso 56 le premiate e i premiati PARMA - Sono…
Giovedì 26 settembre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter