Ferrara Film Festival 2024: il programma di giovedì 26 settembre

0

FERRARA – Il programma di giovedì 26. Carol Alt si racconta al pubblico del Ferrara Film Festival

Di seguito il programma della sesta giornata, giovedì 26 settembre, del Ferrara Film Festival. 

Cine Village Mazda Lounge- Piazza Trento Trieste

Il box “Mazda Lounge” aprirà alle ore 11.00 ospitando le interviste alle “eccellenze creative” a cura di Autosalone Cavour Mazda Lounge:

  • Richard Romagnoli (11.00)
  • Allour Studio (11.30)
  • Vini delle Sabbie (12.00)
  • Simone Finetti (12.30) 

Nel pomeriggio ci saranno i consueti appuntamenti con il Ferrara Film Talk Show Live, rispettivamente alle 16.00 e alle 16.30, seguiti, alle 18.00, dallo spettacolo in collaborazione con il CUS Ferrara “Golf On The Red Carpet”.

Alle ore 21.00 la speciale intervista, all’interno del Talk Show Live, alla guest star Carol Alt, seguita alle 21.30 dalla “Gift ceremony by Officine Talenti Preziosi”

Teatro Nuovo – Piazza Trento Trieste

Alle 17.00 seguiranno due masterclass:

  • Masterclass a cura di Inlingua Ferrara sul linguaggio.

L’evento nasce con l’idea di celebrare i 50 anni di attività di ‘Inlingua School of Languages’ di Ferrara, una delle realtà più consolidate e prestigiose nel campo della formazione e consulenza linguistica.

L’incontro avrà come protagonista Patrizio Bianchi, figura di spicco nel panorama accademico ed ex Ministro dell’Istruzione, noto per il suo impegno nel campo dell’economia e delle politiche educative.

La Master Class del professor Bianchi, aperta a tutti, rappresenta un’occasione unica per approfondire il ruolo cruciale delle lingue nella trasformazione della realtà economica e sociale, un tema sempre più rilevante in un mondo globalizzato e interconnesso.

L’evento si inserisce all’interno del Ferrara Film Festival’ creando una connessione tra la cultura cinematografica e quella linguistica oltre a sottolineare l’importanza della comunicazione e dello scambio interculturale in tutte le sue forme. 

  • Masterclass a cura di UNIFE in occasione per il trentennale de Il Postino.

A partire dalle 19.00 inizieranno alle proiezioni dei documentari

  • Losing Grace Finding Hope(USA, 94′). Director: Marcia Carroll
  • What We Fight For(Italy, 70′). Directors: Sara Del Dot, Carlotta Marrucci

Preceduti dal cortometraggio

  • La Paura Di Vincere(Italy, 14′). Director: Roberta Pazi

Le proiezioni serali avranno inizio alle 22.00 

Lungometraggio

  • My Last Best Friend(USA, 97′). Director: Filippo M. Prandi. Cast: Eric Roberts, Carol Alt

Cortometraggi

  • And That’s for This Christmas(Bulgaria, 18′). Director: Peter Vulchev
  • Deserters (U.K., 19′). Director: Guido Zanghi

SCHEDE FILM

La paura di vincere

La paura di vincere è un cortometraggio diretto da Roberta Pazi. Paura e angoscia fanno, a volte, da contraltare alla passione e al talento. Cosa ci impedisce di affermarsi completamente? Leonardo (Simone Francia) è un direttore d’orchestra che affronta il suo primo vero concerto in un importante e prestigioso teatro ma si mostra esitante. Nel cuore della notte si troverà a confrontarsi con le sue paure più profonde, riflessi di echi lontani. Una dolorosa sfida con i segreti del tempo, un puzzle in bianco e in nero da ricomporre.

Deserters

Deserters è un cortometraggio diretto da Guido Zanghi. Flanders, 1916. Tommy Tull un giovane recluta delle Indie Occidentali, fugge da una missione violenta nelle foreste del Belgio. Esausto e terrorizzato, incontra Finn, un misterioso ufficiale irlandese, che lo porta in una cabina isolata e si prende cura di lui. Tommy inizia a sospettare che Finn potrebbe essere un disertore quando suggerisce di unire le forze per garantire la loro sopravvivenza. Nei giorni successivi, i due formano un legame inusuale, ma la loro nuova pace viene rapidamente messa alla prova quando un soldato tedesco invade la cabina nel mezzo della notte. Nonostante l’insistenza di Finn, Tommy rifiuta di uccidere il tedesco, portando a un sanguinoso gioco di sopravvivenza in cui nessun giocatore emergerà illeso. 

My Last Best Friend

My Last Best Friend, diretto da Filippo M. Prandi, è lungometraggio con protagonista Eric Roberts, il quale interpreta due personaggi omonimi, entrambi chiamati Walter Stoyanov. Ambientato sullo sfondo della città di New York durante i primi giorni della pandemia di COVID-19, il film esplora le vite tumultuose di questi due uomini: uno che combatte contro il virus e l’altro coinvolto in un’indagine dell’FBI guidata dall’agente John McCallany.

N.B: il programma ufficiale è consultabile sul sito www.ferrarafilmfestival.com