Katia Ricciarelli si racconta, come cantante lirica e come attrice
FERRARA – Dopo il grande successo della giornata d’apertura, il Ferrara Film Festival entra nel vivo con la sua seconda giornata. Anche questa domenica, 22 settembre 2024, il pubblico avrà la possibilità di partecipare all’evento, all’interno di un programma decisamente ricco.
Cine Village Mazda Lounge – Piazza Trento Trieste
La mattinata si aprirà alle ore 11.00, come di consueto, al Cine Village Mazda Lounge con il format di interviste in collaborazione con Autosalone Cavour – Mazda, dedicato alle “eccellenze creative” un’occasione per ascoltare storie di successo e ispirazione, gli ospiti sarann: Fabio Billoni (ore 11), Felisi Bags & Belts (ore 11.30), Astro Victor (ore 12), Hyde (ore 12.30).
Nel pomeriggio il programma proseguirà con uno degli eventi più attesi: alle 17:00, il Ferrara Film Festival Talk Show Live accoglierà, per un’intervista esclusiva, la straordinaria Katia Ricciarelli, tenore ma anche attrice, ospite d’onore del Festival.
Alle 18.00 sul red carpet seguirà la sfilata di moda di Maria Ielpo Gioielli, organizzata da Federica Taranto.
Teatro Nuovo – Piazza Trento Trieste
Anche questa domenica, a partire dalle ore 19.00, il Teatro Nuovo offrirà al pubblico una selezione di lungometraggi e cortometraggi di sicuro interesse.
Lungometraggi:
- Maria Montessori – La Nouvelle Femme (Ita/France, 100′). Director: Léa Todorov. Cast: Jasmine Trinca, Leïla Bekhti
- Let Her Kill You di Jerome Dassier, un thriller con la partecipazione straordinaria dell’attrice italiana Asia Argento.
Cortometraggi:
- Grazie Lina (Italy, 18′). Director: Yari Gugliucci. Cast: Lina Wertmüller
- Il Dito e La Luna (Italy, 19′). Director: Rossella Bergo. Cast: Katia Ricciarelli
- Jocu (Italy, 15′). Director: Marco Santi
- Era Ora! di Valerio Manisi, una commedia sentimentale dai toni brillanti. Il regista descrive il film come “capace di far accrescere in ogni spettatore un forte desiderio di “rivalsa” come quello che ogni individuo potrebbe provare nei confronti di un’ingiustizia subita o palesemente subita da altri”.
- JOLLY di Gioacchino Balistreri, la storia di Antonio, un giovane architetto quarantenne che, dopo la tragica perdita della compagna, non è più riuscito a dare senso ai suoi giorni sino a che un incontro con un fuggitivo cambierà completamente il suo destino. Per Balistreri: “Il film nasce dalla personale necessità di lanciare un messaggio universale sul tema dell’attaccamento alla vita. Credo sia cruciale, in questo particolare momento storico, riflettere su ciò che consideriamo prioritario per la salvaguardia del nostro equilibrio interiore.”
- Madre Terra (Italy, 20′). Director: Mattia Bricalli
- Mea Culpa (15′). Director: Simone Carpi
Per tutti i dettagli e per consultare il programma completo, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del festival: www.ferrarafilmfestival.com.
SCHEDA OSPITE “GUEST”
Katia Ricciarelli
Katia Ricciarelli, nata a Rovigo il 18 gennaio 1946, è una celebre soprano e attrice italiana. Ha studiato canto al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, debuttando nel 1969 con La Bohème di Puccini al Teatro Sociale di Mantova. Due anni dopo, vinse il concorso Rai “Voci Verdiane”, che le aprì le porte dei più prestigiosi teatri del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York. La sua vocalità è apprezzata per il timbro etereo, morbido e luminoso. Ha interpretato numerose opere, da Puccini a Verdi, ma è particolarmente ricordata per le sue interpretazioni rossiniane. Oltre alla carriera operistica, Katia Ricciarelli ha avuto un’importante carriera attoriale. Ha lavorato nel cinema, partecipando a film come “La seconda notte di nozze” di Pupi Avati, per il quale ha ricevuto elogi dalla critica. Ancora oggi, continua a essere un’icona nel mondo della musica e dello spettacolo.