Ferrara: eventi nel weekend fin al 5 maggio

56

Teatro negli spazi aperti, video mapping, Giardini Estensi, mostre, enogastronomia e artigianato

FERRARA – Da venerdì 3 a domenica 5 maggio, la città estense si anima di eventi dedicati a chi dal weekend cerca svago e cultura, arte, musica, spettacolo e momenti all’aria aperta.

NUOVO SPETTACOLO DI VIDEOMAPPING

Quest’anno il videomapping tinge la facciata del Palazzo Ducale, torre compresa. Fino a domenica 5 maggio lo spettacolo “D’Arme & d’Amore”, dedicato all’antica storia e tradizione del Palio, prenderà vita in pieno centro storico. Progettata da Andrea Bernabini e Sara Caliumi, con le musiche di Davide Lavia, l’installazione multimediale di video arte artistica incanterà i presenti dalle 21.00 all’1.00 (con replica ogni 20 minuti), raccontando storie di eroi, spade, passioni, sacrifici e amore.

Inoltre, sabato 4 maggio, l’esperienza si arricchirà ulteriormente a partire dalle 22.30, grazie al DJ set live del ferrarese Lorenzo de Blanck, che si esibirà dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale.

ASPETTANDO IL  PALIO TRA FRECCE TRICOLORI

Manca sempre meno al tanto atteso Palio di Ferrara. Sabato 4 maggio, Piazza Cattedrale accoglierà, a partire dalle ore 16.00, la Benedizione dei Palii e l’offerta dei ceri. Per l’occasione, gli MB-339 P.A.N. (Pattuglia Acrobatica Nazionale) delle “Frecce Tricolori” sorvoleranno Ferrara alle ore 15.45, sulla direttrice di Corso Martiri della Libertà, tingendo il cielo di verde, bianco e rosso.

ARCHEOLOGIA

Per gli appassionati di archeologica, sabato alle 11.30, il Museo Archeologico Nazionale accoglie l’incontro gratuito “Work in progress. Primi risultati dalla seconda campagna di scavi alla Delizia di Belfiore”.

MOSTRE, ARTE E FOTOGRAFIA

Restano di grande attrazione Escher e Mirabilia Estensi a Palazzo dei Diamanti; Nino Migliori. Una ricerca senza fine al Castello Estense; “Yours in Solidarity. Altre storie tra arte e parola” – XX Biennale Donna a Palazzo Bonacossi; Tra terra e mare al Museo di Storia Natural (solo il venerdì dalle 9.00 alle 13.00). Sono ancora visitabili anche Ebrei nel Novecento italiano al MEIS e Ferrara teatro della città nelle illustrazioni di Claudio Gualandi sulle pareti della Rotonda Foschini, oltre alle fotografie dedicate ad Abbado di Marco Caselli Nirmal.

Sabato, al Consorzio Factory Grisù, si terrà invece Make Together, con un workshop dell’artista e accademica Kamilia Kard alle 10.30, seguito alle 21.00 da una sua suggestiva performance.

GIARDINI ESTENSI

Sabato 4 (dalle 9.30 alle 19.30) e domenica 5 (dalle 9.00 alle 19.30) il Parco Massari si riempirà di mille profumi e colori con Giardini Estensi. Oltre a un’ottantina di espositori che porteranno a Ferrara una varietà di eccellenze florovivaistiche, ci saranno stand d’artigianato, manufatti di qualità e attrezzature per il giardinaggio, 7 incontri a tema, 11 laboratori gratuiti e la mostra mercato dedicata alle piante rare. L’evento è preceduto dall’intervento “La tribù degli alberi” dello specialista di arboricoltura Stefano Mancuso (venerdì 3 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Estense). Inoltre, sempre per l’occasione, ci sarà l’apertura straordinaria dell’Orto botanico sabato e domenica, mentre una visita guidata con il designer Manfredi Patitucci si terrà nei giardini di Palazzo Schifanoia sabato alle 10.00.

BELL’ITALIA TOUR E MERCATINI

A Ferrara le manifestazioni a base di delizie non mancano mai! Dal 3 al 5 maggio (venerdì dalle 17.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 9.00) in Piazza Trento Trieste verrà allestita Bell’Italia Tour, una manifestazione itinerante dedicata alla cultura enogastronomica italiana, con degustazioni, mostre mercato, spettacoli e la possibilità di acquistare prodotti alimentari di qualità.

Altri mercatini doneranno a Ferrara nuove sfumature nel corso del weekend: la Fiera di cose d’altri tempi (sabato e domenica lungo il marciapiede dell’ex Palazzo della Ragione e corso Porta Reno); il Mercato Contadino (domenica in Piazza Municipale); il mercatino creativo degli artisti artigiani Art di Ferrara (domenica presso i Giardini 20 e 29 Maggio 2012 di viale Cavour).

TEATRO

Mentre al Teatro Comunale andrà in scena la nota coppia Nuzzo e Di Biase con un piccolo capolavoro del teatro dell’assurdo, “Delirio a due”, (venerdì e sabato alle ore 20.30), la 1^ edizione di Rabicano – Festival Internazionale di Teatro per gli Spazi Aperti si riverserà per le vie e le piazze di Ferrara e periferia. In occasione dei 50 anni della compagnia del Teatro Nucleo, fino al 12 maggio, 31 compagnie teatrali provenienti da tutta Europa si esibiranno in 37 spettacoli di diversa natura in 31 location differenti, portando il teatro negli spazi aperti. Qui il programma completo: www.teatronucleo.org/wp/rabicano-festival-internazionale-del-teatro-per-gli-spazi-aperti/

CONCERTI & MUSICA

Il Jazz Club non si ferma mai! Tre nuovi concerti riempiranno il torrione di musica: venerdì il sassofonista Michele Polga, sabato il batterista bosniaco Dejan Terzic Axiom, domenica Songs From The Unknow Erasmus + Blended Intensive Programme con la partecipazione degli allievi del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.30.

Sabato, inoltre, alle 15.30 presso il Ridotto del Teatro Comunale, si terrà un nuovo appuntamento di Ferrara Cameristica 2024 dedicato alla musica russa tra Otto e Novecento.

INTRATTENIMENTO

Sempre il 4 maggio, presso l’area verde della parrocchia di Viconovo, una giornata dedicata alla musica gospel, con il workshop “Vico Gospel Choir” (dalle 10.00 alle 12.30), seguito dal Concerto di gemellaggio tra Ferrara Gospel Academy e Cervia Gospel Soul (dalle 17.30 alle 19.30).

E ancora, il 4 maggio alle 15.00 al Castello Estense, sarà possibile assistere a Energia della Terra, il progetto artistico-educativo di Liubov Kardash.

ARIA APERTA

Per concludere il variegato ventaglio di iniziative del weekend, non mancheranno gli appuntamenti a contatto con la natura: domenica sarà possibile partecipare a una camminata organizzata lungo l’argine e la golena del fiume Po (dalle 16.00 alle 19.00) e alla navigazione dalla darsena di Ferrara sul Po di Volano (dalle 16.00 alle 18.00).