Ferrara. Etica e abbigliamento: serata con la proiezione del docufilm “The true cost”

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Economia solidale: Martedì 3 ottobre 2017, alle 20.45, nella sede del Cies-Agire Sociale

The true costFERRARA – Oggi, martedì 3 ottobre 2017, alle 20.45 nella sede del Cies-Agire Sociale, via Ravenna 52 a Ferrara, si terrà un incontro dedicato al tema di etica e abbigliamento con la proiezione del docufilm “The true cost” (trailer è online su www.youtube.com).

L’ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Conosciamo fino in fondo il vero costo degli abiti che indossiamo?

Il film documentario “The True Cost” svela al pubblico le storie delle persone che producono i nostri abiti e l’impatto dell’industria della moda sul Pianeta.

Il film documentario di Andrew Morgan ci invita a riflettere su chi paga realmente il costo dei nostri vestiti.

Il docufilm è stato girato in diversi Paesi del mondo, dalle passerelle più scintillanti ai sobborghi più bui e disagiate. “The True Cost” racchiude alcune interviste che ci proporranno il parere di Vandana Shiva, Stella MacCartney e Livia Firth sull’argomento.

È il momento di aprire gli occhi sull’impatto umano e ambientale dell’industria della moda. Obiettivo del docufilm è quello di raccontare a che punto è ora l’industria della moda, come si è arrivati allo scenario attuale e come si può creare un futuro migliore, più etico e sostenibile, per la moda.

Pensate che negli ultimi 20 anni il consumo di abbigliamento è aumentato del 500% e la tendenza alla fast fashion da parte delle aziende e dei marchi globali è cresciuta. Il nostro modo di fare acquisti è cambiato mentre le aziende della moda hanno iniziato a produrre sempre più capi d’abbigliamento low cost.

“Sono particolarmente felice che Andrew Morgan abbia accettato il nostro invito a portare il suo straordinario film in anteprima a Milano, in occasione del Fair&Ethical Fashion Show, a meno di un mese dal Fashion Revolution Day, che lo scorso 24 aprile ha ricordato il secondo anniversario della tragedia di Rana Plaza, dove hanno perso la vita oltre mille lavoratori della moda”, ha commentato Marina Spadafora, direttrice creativa di Auteurs du Monde, la linea di moda etica di Altromercato, e coordinatrice italiana della campagna internazionale Fashion Revolution Day.