FERRARA – Torna con “Ferrara Estate in via Bologna 2019” l’appuntamento annuale con il teatro dialettale al Centro di promozione sociale Rivana Garden di Ferrara (via Gaetano Pesci 181). In programma, nelle serate di domenica 4 e 11 agosto e mercoledì 7 e 14 agosto, quattro spettacoli teatrali del repertorio in vernacolo del nostro territorio allestiti da importanti compagnie di città e provincia. Tutti gli spettacoli, ad offerta libera, prenderanno il via alle 21.15.
La rassegna, a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara – Delegazione di via Bologna in collaborazione con il Centro di promozione sociale Rivana Garden, è stata illustrata nella mattinata di giovedì 1 agosto 2019 nella residenza municipale.
All’incontro erano presenti l’assessore alla Cultura e alla Civiltà Ferrarese Marco Gulinelli, il presidente del centro di promozione sociale Rivana Garden Daniele Malossi, l’organizzatrice della rassegna teatrale Valeria Gamberoni, Guido Sproccati e Paolo Toselli della compagnia Teatro Minore e Roberta Capisani della compagnia Al Pirol di Montesanto.
“Queste serate dedicate alla rappresentazione di alcune delle migliori opere della nostra tradizione in vernacolo, – ha ricordato l’assessore Marco Gulinelli – sono piacevoli occasioni di aggregazione culturale e di socialità, non solo per i residenti della zona di via Bologna ma per l’intera città. Il dialetto ferrarese, infatti, è patrimonio e strumento importante per tutti, che unisce e non frammenta e sulla cui valorizzazione l’attuale Amministrazione ha sicuramente puntato, affidandomi tra l’altro la delega alla Civiltà Ferrarese.
Nel nostro territorio – ha poi aggiunto l’assessore – il dialetto ha conservato le peculiarità di una vera e propria lingua che contraddistingue il nostro carattere e la nostra tipicità, ma è purtroppo sempre meno diffuso. Dovremmo pertanto riappropriarcene, per poterlo far conoscere e trasmettere alle nuove generazioni”.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Parte anche quest’anno il tradizionale appuntamento di Ferrara Estate in via Bologna con il dialetto ferrarese, sempre nel mese di agosto, al Centro Sociale Rivana Garden, in via G.Pesci 181, all’interno del teatro. L’intento come ogni anno è quello di offrire alcune serate di svago e intrattenimento a tutto il quartiere di via Bologna, uno dei più popolati e importanti della città. Il nostro è un festival del buonumore e alla fine la gente esce sorridendo contenta e rilassata, divertendosi a ascoltare tanti termini in dialetto che sono anche poco usati, magari anche intraducibili in italiano ma che danno sapore e grinta alle scenette comiche delle commedie, che sono sempre molto brillanti e basate su equivoci strani e spassosi.
Nel programma abbiamo dato molto spazio al nostro dialetto, in quanto pensiamo che sia un patrimonio da conservare e mantenere sempre vivo e abbiamo proposto compagnie dialettali di Ferrara e Provincia, fra le più conosciute. Abbiamo solo 4 serate, un pò meno degli scorsi anni, in quanto è mancata la collaborazione con il centro Commerciale il castello. Il teatro della Rivana è un ambiente ampiamente ventilato. E vista l’instabilità delle stagioni estive, siamo sicuri di non perdere nemmeno una serata!
Hanno quindi contribuito alla realizzazione della rassegna 2019: Assessorato alla Cultura, Delegazione di Via Bologna in collaborazione e il centro Sociale Rivana Garden.
Questo il programma:
– domenica 4 agosto – compagnia al Pirol di Montesanto “Al nom al n’è mai un detail” – liberamente tratta dall’opera di L. Conti “Sei per otto”
– mercoledì 7 agosto – compagnia Filodrammatica Mirabellese – “Paulin sganzega” di A. Pitteri
– domenica 11 agosto – compagnia Teatro Minore di Ferrara – “Burasca a cà Trapela” di A. Belli
– mercoledì 14 agosto – compagnia Straferrara “Par i’och an fa mai l’alba” di W. Marescotti e U. Spadoni
Queste le compagnie coinvolte:
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter