Ferrara

“Ferrara e i luoghi del cinema”

Progetto di Ferrara Film Commission e Touring Club per far crescere il ‘cineturismo’ nel nostro territorio

FERRARA – Ferrara e il suo territorio sono stati nel tempo protagonisti e location amate e ammirate di tantissmi film, ma finora questo aspetto, comunque importantissimo dal punto di vista culturale ed economico, è stato sottoutilizzato. Di qui l’impegno di Ferrara Film Commission in collaborazione con Touring Club Italiano – Club di Territorio di Ferrara a dare vita a “Ferrara e i luoghi del cinema®”, vero e proprio progetto di ‘cineturismo’ per realizzare un’interazione culturale e turistica tra cinema e territorio. L’iniziativa, presentata venerdì 18 febbraio 2022 nella residenza municipale di Ferrara, è stata illustrata dall’assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli insieme ai rappresentanti del Ferrara Film Commission Alberto Squarcia (presidente), Stefano Duo (vicepresidente), al socio onorario e storico del cinema ferrarese Carlo Magri e a Valeria Periotto console del Touring Club Italiano – Club di Territorio Ferrara.

“Ringrazio tutti i protagonisti del progetto tra i quali, poichè stiamo parlando di ‘cineturismo’, va certo inserito anche l’assessore al Turismo Matteo Fornasini. – ha affermato l’assessore Marco Gulinelli – Sappiamo che il cinema fin dai suoi esordi si è rivelato sia un’occasione per conoscere il mondo sia un grande volano per il turismo. Ricordo a tal proposito che secondo le statistiche oltre il 31% dei viaggiatori internazionali almeno una volta ha scelto una meta solo perché legata ad un film importante. Per questo – ha poi aggiunto l’assessore – è il momento che anche Ferrara si faccia riconoscere per il suo essere protagonista al cinema, oltre che per la sua bellezza. E’ insomma il momento più adatto per mettere in campo nuove opportunità per una valorizzazione assoluta del nostro territorio, ma senza essere sospettati di localismo perché quando parliamo di arte e di cinema parliamo di un valore che Ferrara ha a livello universale”

(comunicazione a cura degli organizzatori)

“Ferrara e i luoghi del cinema®” Un ampio progetto di comunicazione culturale e turistica tra cinema e territori
Il Progetto, ideato dalla Ferrara Film Commission in collaborazione con il Touring Club Italiano – Club di Territorio di Ferrara, trova spunto dallo straordinario dinamismo che pervade Ferrara e che vede nel cinema, nelle sue storie e nei suoi autori, nei suoi interpreti di oggi un affascinante ed originale strumento per svelare in un modo unico il territorio e la sua identità grazie alla forza del richiamo cinematografico nel guidare i percorsi del turismo.

Il cinema a Ferrara ha una storia lunga e importante che risale addirittura alle sue origini per poi svilupparsi nel corso del XX secolo con produzioni e film importanti che sono rimasti nell’immaginario degli italiani.

Ferrara è città amata dagli attori, dai registi e dagli amanti del cineturismo ma, passeggiando per le strade di Ferrara, non è facile identificare con efficacia i luoghi del cinema, scenario di tante pellicole importanti che hanno fatto la storia del cinema. Dove può essere “Il giardino dei Finzi Contini”, dal romanzo omonimo di Giorgio Bassani immortalato nel film di Vittorio De Sica, oppure tra le tante, dove si trova la farmacia del film la “Lunga notte del ’43” di Florestano Vancini, tratto dalla raccolta Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani, e ancora, la casa in Piazza Ariostea dove si sviluppò l’amore tra Renata (Lisa Gastoni) e il giovane Antonio (Leonard Mann) nel film “Amore amaro”, sempre di Vancini, o lo studio dell’oculista Dott. Fadigati (Philippe Noiret) ne ” Gli occhiali d’oro” di Giuliano Montaldo, che dobbiamo ancora una volta alla penna di Giorgio Bassani?

La valorizzazione del territorio e la promozione del cineturismo culturale della nostra città sono tra gli obiettivi che ci prefiggiamo e che desideriamo attivare in collaborazione con altre realtà ferraresi che si occupano già intensamente di cinema.

I promotori confidano si possa dar vita a un sistema integrato che valorizzi le possibili affinità tra mondi che non sempre dialogano facilmente tra di loro, con progettualità condivise grazie al sostegno pubblico degli assessorati alla Cultura e Turismo, alla collaborazione delle associazioni di categoria, alla partecipazione delle associazioni culturali, alla professionalità delle guide turistiche alle quali è affidato in buona parte il successo dell’iniziativa, con la certezza che tutto ciò possa tradursi in una nuova opportunità per la diffusione dell’immagine di Ferrara. Ne potranno beneficiare il comparto economico della ristorazione, del sistema alberghiero, dell’accoglienza in genere fino al commercio che in questo momento stanno preparandosi al ritorno alla normalità.

La struttura del progetto

Il progetto “Ferrara e i Luoghi del Cinema”, che definiamo un “progetto aperto”, si articola in dieci punti, alcuni realizzabili nell’immediato con accurata pianificazione, altri molto ambiziosi e innovativi che comporteranno un impegno successivo più articolato.

Tempi di realizzazione: Triennio 2022 – 2024

AZIONI A BREVE – MEDIO TERMINE

1. Studio del territorio cittadino e della provincia, con un’accurata ricerca degli angoli più segreti, delle piazze, delle vie, degli edifici e degli interni utilizzati nel tempo come teatro delle riprese per la creazione di un archivio cinematografico permanente e continuamente aggiornato, con il coinvolgimento degli istituti scolastici cittadini.

2. Ideazione di percorsi turistici tematizzati per Ferrara e provincia alla scoperta de “I luoghi del cinema di Ferrara ®” che possano integrare e arricchire la già interessante offerta storico-culturale, destinati non soltanto ai potenziali turisti, ma anche alla popolazione residente, diffusi tramite stampa, sito web, pagine social e brochure dedicate, che potranno essere distribuite in occasione di Fiere del turismo e Festival, anche a cura dei Consorzio degli operatori turistici

3. Organizzazione di visite guidate e tour tematici per gruppi e/o turisti individuali in collaborazione con le Guide Professionali Turistiche di Ferrara e Provincia e Agenzie di promozione per far vivere l’esperienza dei “I Luoghi del Cinema ®” di Ferrara.

4. Realizzazione di innovativa segnaletica turistica con il logo “Luoghi del Cinema” per far sì che siano facilmente individuati i luoghi rappresentati nelle pellicole. I punti strategici dei vari itinerari avranno cartellonistica dotata di QR code tramite il quale, con uno smartphone, sarà possibile la lettura e codifica della storia del film, degli autori, del regista, dei protagonisti, con la visione di un breve trailer del film

5. Programmazione di serate-evento con proiezione di film che hanno fatto la storia del cinema del territorio, precedute da interventi tesi a approfondire il tema trattato.

AZIONI A MEDIO – LUNGO TERMINE

6. Proiezioni in loop, dei film più famosi, o di loro trailer, in alcuni punti della città con monitor fissi (Corte del Castello, Giardino Palazzo Diamanti, Giardino delle Duchesse, ecc)

7. Organizzazione di Convegni con inviti ad attori e registi, critici cinematografici legati a Ferrara con conferimento della cittadinanza onoraria ai più prestigiosi (Pupi Avati, Giuliano Montaldo, ecc)

8. Istituzione del Festival Biennale del Cinema Storico che ha dato lustro a Ferrara con proiezioni e premi.

9. Lancio del Bando Nazionale per la realizzazione di un monumento pubblico dedicato a “Ferrara e il Cinema” da inserire in una piazza o parco pubblico.

10. Individuazione di una “Casa del Cinema ferrarese” che possa ospitare appuntamenti culturali, mostre inerenti i film girati in città o in fase di produzione, un archivio permanente di manifesti, locandine, brochure, libri, dvd, pellicole, ecc.

Per info: Ferrara Film Commission Associazione Culturale di Promozione Sociale www.ferrarafilmcommission.it  – presidente:Alberto Squarcia: +39 335 1363928 alberto.squarcia@ferrarafilmcommission.it

Ferrara e i Luoghi del cinema ® FB:ferraraeiluoghidelcinema; ferraraeiluoghidelcinema@gmail.com

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

3 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

3 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

3 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

3 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

4 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter