Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, durante la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria di sabato 18 aprile, convocata d’urgenza per fare il punto sulla situazione delle case di riposo e di cura del territorio e sull’avanzamento dello screening sui cittadini e operatori.
“Nell’incontro di oggi ho chiesto ai due direttori di elaborare un documento unico che metta in fila le priorità e le buone prassi da adottare su tutti i temi caldi che questa fase dell’emergenza ci pone – spiega Fabbri -. Innanzitutto è necessario individuare una procedura unica da attivare quando si entra in contatto con il coronavirus all’interno delle case di riposo, che tuteli ospiti e operatori e che limiti al massimo il contagio”.
Per quanto riguarda i tamponi i “bisogna trovare il modo di farne di più, in tempi più rapidi e fissare una scala di priorità in modo da avere un quadro completo della situazione per ogni categoria a rischio e decidere le azioni da mettere in campo”.
Per quanto riguarda i test sierologici “con rammarico prendiamo atto che la Regione, all’improvviso, pretende che enti e aziende presentino domanda per sottoporre i propri dipendenti allo screening – spiega il sindaco -. Come Comune presenteremo immediatamente domanda, siamo certi di avere le carte in regola e pretendiamo che la risposta da parte dell’ente sia immediata per noi e per le aziende che avevano già programmato lo screening”.
Sul tavolo della Conferenza anche il tema degli ospedali Covid Free e della gestione dei pazienti dimessi per altre malattie: “Nel documento i sindaci del territorio vorrebbero vedere chiarita la questione degli ospedali cosiddetti Covid Free per capire quali sono le prassi adottate per evitare che il virus entri in quegli ambienti – conclude Fabbri – e vorrebbero vedere attivato un protocollo di prevenzione che riguarda tutti i pazienti dimessi dagli ospedali, con una quarantena consigliata da passare a casa per evitare che inconsapevolmente diffondano il virus, senza sapere di essere stati a loro volta contagiati”.
Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…
RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…
Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…
Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…
RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter