Ferrara: Conferenza studio sull’ex chiesa di San Nicolò

345

Venerdì 2 dicembre, alle 10, nella Sala del Consiglio in Municipio, nell’ambito delle attività per le celebrazioni rossettiane

ex-chiesa-di-san-nicoloFERRARA – Nell’ambito delle attività del Comitato Tecnico-Scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti, oggi, venerdì 2 dicembre alle 10 nella Sala del Consiglio comunale in Municipio (piazza Municipale 2, Ferrara) si terrà una conferenza studio sull’ex chiesa di San Nicolò. In programma la presentazione, con l’ausilio di suggestive immagini, di uno studio tecnico e storico elaborato dagli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara e l’Amministrazione Comunale, che ha siglato un apposito ex-chiesa-di-san-nicolo-2protocollo d’intesa.
Dopo i saluti dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, interverranno Luca Capozzi (Dirigente del Settore Opere Pubbliche) Natascia Frasson (dirigente del Servizio Beni Monumentali-Centro Storico), Francesco Scafuri (responsabile Ufficio Ricerche Storiche), Alberto Pellegrinelli (docente UNIFE) e Giulio Santini (insegnante dell’Istituto Aleotti) con alcuni suoi studenti, tra cui Marco Malaguti. Saranno presenti i dirigenti scolastici Fabio Muzi e Francesco Borciani.

Durante l’incontro verranno illustrate le vicende che hanno caratterizzato la storia dell’immobile di pregio (situato in piazzetta San Nicolò a Ferrara): da importante edificio di culto, a prigione dei briganti e “Deposito di Cavalli Stalloni”, fino agli scavi archeologici degli anni Ottanta. Saranno, poi, al centro dell’attenzione di docenti e studenti i risultati ottenuti grazie ad un rilievo tecnico dell’ex chiesa con il laser-scanner. Oggetto degli interventi saranno inoltre, le operazioni topografiche realizzate dal Laboratorio di Topografia e Fotogrammetria del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, in collaborazione con studenti e professori dell’Aleotti. L’impegno congiunto ha permesso di ottenere il rilievo della facciata del fabbricato e degli ambienti posti al primo piano, con un grado di dettaglio molto elevato. Dati ed elaborati tecnici che andranno a incrementare i riscontri documentali sull’edificio già in possesso del Comune di Ferrara.

(Immagini dell’ex chiesa di San Nicolò e della sua abside rossettiana a cura di Francesco Scafuri)