Ferrara

Ferrara, abbandono incontrollato di rifiuti nell’ambiente

Prosegue la collaborazione di Comune e Hera con le Guardie ecologiche volontarie per la vigilanza e la prevenzione

FERRARA – Non si arresta l’opera di vigilanza ambientale del Comune di Ferrara per la prevenzione e il contrasto degli abbandoni incontrollati di rifiuti sul territorio.

Proseguirà, infatti, anche per tutto il 2022 la collaborazione con le associazioni delle Guardie ecologiche volontarie, per il controllo e alla repressione dei fenomeni di deposito di rifiuti nell’ambiente, al di fuori dei cassonetti, e per la promozione di comportamenti più corretti e rispettosi dei luoghi pubblici. A prevederlo è la nuova convenzione annuale che è stata approvata oggi dalla Giunta municipale e che sarà sottoscritta dal Comune di Ferrara e da Hera Spa con il Raggruppamento Guardie giurate Ecologiche Volontarie di Ferrara (GEV) Odv e con l’associazione Agriambiente Ferrara Odv.

“L’abbandono dei rifiuti – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboniha elevati costi per la collettività, circa un milione di euro l’anno. Per questo motivo siamo fortemente impegnati nell’attività di sanzionamento di quegli incivili che abbandonano la propria immondizia su suolo comunale. Il rinnovo della convenzione con le Gev fornisce strumenti utili per il presidio del territorio e il sanzionamento di chi non rispetta le regole”.

L’accordo, in continuità con quelli precedenti, prevede lo svolgimento di un servizio volontario delle Guardie sul territorio comunale, inteso come aggiuntivo e non sostitutivo di quello ordinariamente svolto dal Corpo di Polizia Locale, allo scopo di collaborare con il Corpo stesso nel promuovere l’educazione e il rispetto della legalità per la tutela dell’ambiente, con riferimento soprattutto agli episodi di abbandono dei rifiuti, fonte di degrado del paesaggio. Fenomeno rispetto al quale l’Amministrazione comunale e Hera concordano sulla necessità di proseguire e rafforzare la collaborazione da tempo in corso con le forze del volontariato, sia per la repressione di comportamenti illeciti, che impattano negativamente sull’economia e sulla qualità del servizio di raccolta rifiuti offerto ai cittadini, sia per la promozione di comportamenti civili, che contribuiscano alla salvaguardia dell’ambiente e al contenimento dei costi, grazie al corretto conferimento dei rifiuti.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Webinar tematici sull’adolescenza per genitori

Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 con iscrizioni via mail…

4 ore fa

Jovanotti – “PALAJOVA! 2025”: Sold out il 5 aprile 2025 @Unipol Arena di Bologna

BOLOGNA - A pochi mesi dall’annuncio del ritorno live di Lorenzo nei palazzetti che ha…

5 minuti fa

Nicola Verlato – Myth Generation dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025 al Museo di San Domenico di Imola

IMOLA (BO) - Sarà interamente dedicata all’artista Nicola Verlato la prossima grande mostra che Imola…

5 ore fa

Il 19 ottobre al Teatro Municipale ritorna “Piacenza ricorda”

Seconda, rinnovata edizione per l’apprezzatissimo concerto-spettacolo PIACENZA - A Piacenza torna l’emozione trasmessa dalla musicalità…

5 ore fa

Trekking Urbano, giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre la XXI edizione

Iscrizioni online a partire da lunedì 14 ottobre BOLOGNA - Dalle 9 di lunedì 14…

6 ore fa

Le Camicie Nere in Africa 1923-1943 di Niccolò Lucarelli il 16 ottobre la presentazione a Bologna

BOLOGNA - A poco più di cento anni dall’inizio dell’impegno coloniale fascista in Africa, non…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter