Attorno alla Cattedrale giovedì 16 giugno alle 21 conferenza nel Palazzo Arcivescovile
FERRARA – Sarà interamente dedicato al Campanile della Cattedrale di Ferrara il secondo appuntamento della rassegna di incontri ‘Attorno alla Cattedrale’ in programma giovedì 16 giugno alle 21, nella Sala del Sinodo in Palazzo Arcivescovile (corso Martiri della Libertà 77).
Dopo il primo incontro curato da Giovanni Sassu e Francesco Scafuri, spetterà ora all’architetto Benedetta Caglioti intrattenere il sempre curioso e attento pubblico ferrarese. La conferenza, a partecipazione libera e gratuita, ha per titolo ‘Il Campanile della Cattedrale di Ferrara: storia e restauri’, e offrirà l’opportunità per scoprire o riscoprire uno dei massimi capolavori dell’architettura del Rinascimento a Ferrara, il cui progetto è, da alcuni studiosi, riferito a Leon Battista Alberti.
Al termine della conferenza, verrà data l’opportunità ai partecipanti di visitare il Museo della Cattedrale, aperto gratuitamente ed eccezionalmente dalle 22 a mezzanotte.
La visita al Campanile, a cura della stessa Caglioti, originariamente fissata per il 18 giugno alle 17.30 è invece procrastinata a data da definirsi a causa degli accertamenti tecnici attualmente in corso sul monumento. Quanto prima verrà comunicata la nuova data per questo importante appuntamento.
La rassegna ‘Attorno alla Cattedrale’ è organizzata dal Capitolo della Cattedrale, in collaborazione con l’Ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della diocesi, il Comune di Ferrara e il Museo della Cattedrale, e si concluderà sabato 9 luglio con un doppio incontro (alle 16 e alle 19) con padre Andrea Dall’Asta SJ, direttore del Museo San Fedele di Milano e della Raccolta Lercaro di Bologna, dal titolo ‘Dalla facciata al catino absidale di Bastianino: un percorso’.